Perché un viaggio in Thailandia è la scelta giusta?
Un viaggio in Thailandia è un’esperienza che lascia un segno nella tua anima. Ti troverai circondato da natura lussureggiante, templi scintillanti, spiagge da sogno ed una cultura che ti farà sentire accolto ed in pace.
La Thailandia è forse la destinazione più amata del Sud-est asiatico, proprio perché riesce a soddisfare ogni tipo di viaggiatore, da chi cerca avventura, chi vuole rilassarsi al mare, chi ama scoprire nuove culture…ma anche chi vuole vivere un’esperienza di viaggio autentica, lontana dai circuiti turistici più battuti.
Ciliegina sulla torta, la Thailandia è chiamata “la terra del sorriso”, proprio per la sua ospitalità senza paragoni.
Qual è il periodo migliore per andare in Thailandia?
Il clima thailandese è tropicale e varia leggermente dal nord al sud del paese. In linea di massima il periodo migliore per un viaggio in Thailandia va da novembre a febbraio, quando le temperature sono più freschi e le piogge abbastanza rare.
Da marzo a maggio il clima diventa troppo caldo, mentre da giugno ad ottobre è la stagione delle piogge, con precipitazioni brevi ma molto intense, soprattutto nel pomeriggio, il che può influenzare molto la vacanza.
Le isole del Golfo, come Koh Samui, sono visitabili anche d’estate, mentre le isole del Mare delle Andamane, come la famosa Phuket, danno il meglio di sé tra novembre ed aprile.
Le 10 mete imperdibili per il tuo viaggio in Thailandia
Ogni singolo angolo della Thailandia è affascinante, ma per facilitarti la creazione di un itinerario, abbiamo selezionato le 10 mete davvero imperdibili…e se non avrai il tempo di visitarle tutte, potrai sempre tornare una seconda volta 😎
Bangkok – Templi dorati e mercati galleggianti
La capitale della Thailandia è la meta perfetta per iniziare il tuo viaggio. Qui troverai un mix caotico, ma ipnotico, di modernità e tradizione.
Visita il Gran Palazzo Reale e il tempio del Buddha di Smeraldo, fai un giro in barca tra i canali ed esplora il Wat Arun al tramonto . Attenzione: i colori dei tramonti thailandesi ti ruberanno il cuore!
I mercati galleggianti e quelli notturni sono un ottimo posto in cui trovare souvenirs ed assaggiare l’eccezionale street food locale.
Imperdibile anche l’occasione di sorseggiare un drink sul rooftop di uno dei tanti grattacieli, per una mista mozzafiato sulla città.

Chiang Mai – Cultura e natura
Situata tra le montagne, questa città è il cuore culturale del nord della Thailandia. Qui troverai centinaia di templi, tra i quali il famoso e suggestivo Wat Phra That Doi Suthep. È anche il punto di partenza migliore per le escursioni nella giungla, per seguire corsi di cucina tradizionale e per visitare i santuari etici per elefanti.

Ayutthaya – l’antica capitale del Regno del Siam
Questo sito archeologico immerso nella natura è ricco di templi e statue del Buddha, uno spettacolo così incredibile da essere Patrimonio UNESCO. Puoi esplorare la zona in bicicletta, pedalando tra le rovine avvolte dalla vegetazione.
Ayutthaya è facilmente raggiungibile in treno da Bangkok.

Sukhothai – la culla della Thailandia
Questa meta, seppur meno conosciuta, è considerata a tutti gli effetti la culla della civiltà thailandese. Il suo parco storico è un museo a cielo aperto tra stagni e Buddha giganti. Anche qui puoi comodamente esplorare in bicicletta oppure in tuk tuk.

Phuket – movida e spiagge
Una delle mete più famose della Thailandia, famosa per le sue spiagge e la vita notturna! Se cerchi un mix tra relax e divertimento, non devi perdertela.
Concediti un’escursione verso la Baia di Phang Na, dove si trova la celebre “James Bond Island” e vai a fare snorkeling a Cone Island…oppure visita il Big Buddha.

Koh Phi Phi – paradiso tropicale
Le isole Phi Phi sono raggiungibili da Phuket e ti affascineranno con le meravigliose scogliere calcaree, le acque turchesi e le spiagge da cartolina! Maya Bay, resa famosa dal film “The Beach” è decisamente la star dell’arcipelago.
Qui potrai concederti delle sessioni si snorkleing, diving e gite in barca davvero spettacolari!

Koh Samui – benessere e natura
Se cerchi relax, yoga, tramonti romantici e resort esclusivi…beh, sei nel posto giusto!
A Koh Samui potrai rilassarti con in sottofondo le onde del mare, ma anche partire per escursioni verso le cascate, visitare meravigliosi templi come il Wat Plai Laem e scoprire il Parco Marino di Ang Thong, un arcipelago di isole incontaminate.

Krabi – paesaggi mozzafiato
Falesie a picco sul mare, spiagge tranquille e natura selvaggia, Krabi è la meta perfetta per chi ama l’arrampicata, ma anche semplicemente per chi cerca relax in mezzo alla natura.
La bellissima Railay Beach è accessibile solo in barca ed incanta per la sua natura rigogliosa ed unica.
Krabi è la base di partenza perfetta per esplorare tutte le isole vicine.

Pai – la perla del nord
Questo piccolo villaggio montano è circondato da risaie, cascate e sorgenti termali. Qui troverai un’atmosfera hippy, con mercatini serali, yoga e gite in scooter tra panorami da sogno.
Una tappa rilassante ed autentica alla quale non puoi rinunciare!

Kanchanaburi – storia e natura
Qui troverai il famoso Ponte sul fiume Kwai, legato alla Seconda Guerra Mondiale, ma anche bellissimi parchi naturali come l’Erawan National Park, dove potrai concederti un bagno tra cascate a più livelli.
A Kanchanaburi troverai un mix unico di memoria storica e bellezza naturale.

Come restare connessi in Thailandia
Per orientarti, prenotare esperienze, informarti sul meteo e condividere le tue avventure online, avere accesso ad internet in Thailandia è FONDAMENTALE!
Ecco quali sono le opzioni a tua disposizione per restare connesso in viaggio:
- Roaming internazionale: l’opzione più “facile”, il tuo operatore abituale dovrebbe prevedere la possibilità di connetterti alle reti locali thailandesi, ma le tariffe applicate possono essere davvero molto costose. Ti consigliamo di contattare il tuo operatore telefonico prima della partenza.
- Wi-Fi gratuito: lo trovi in hotel, ristoranti e bar…ma come tutte le reti pubbliche può essere lento e poco sicuro.
- SIM locali: possono essere anche molto economiche, ma avrai accesso ad un solo operatore (che non è detto abbia buon segnale in ogni zona), potresti dover sottoscrivere abbonamenti inutili e perdere molto tempo sia per trovare i negozi fisici di telefonia, sia per la parte burocratica legata ai documenti.
- eSIM: si tratta di una SIM digitale, acquistabile online prima del viaggio e che ti permette di collegarti alle reti di più operatori locali, per trovare sempre il segnale migliore a tua disposizione.
Scegli l’eSIM Thailandia di eSIM.sm
Su www.esim.sm trovi l’eSIM Thailandia migliore per il tuo viaggio! Perché? Beh, sul nostro portale troverai piani flessibili, che coprono da 1GB fino a 100GB, oppure potrai scegliere il piano “Unlimited Data”, che ti permette di navigare senza limiti di giga.
Ma non finisce qui, le eSIM di eSIM.sm sono:
- Pratiche: il processo di acquisto ed attivazione richiede meno di 2 minuti
- Smart: si installano sullo smartphone semplicemente scansionando il QR Code ricevuto via mail
- Ricaricabili: in qualsiasi momento dalla propria area personale, per non restare mai senza connessione
- Affidabili: il nostro servizio di assistenza clienti è disponibile 24/7 per aiutarti con qualsiasi problema
- Immediate: accedi ad internet in Thailandia appena atterri a destinazione!

Prima di acquistare una eSIM verifica sempre la compatibilità del tuo smartphone sulla nostra lista di telefoni compatibili.
Accortezze e consigli utili per il tuo viaggio in Thailandia
- Abbigliamento: porta rispetto, nei templi è obbligatorio coprirsi spalle e ginocchia
- Sicurezza: in linea di massima è una destinazione sicura, ma attento nei luoghi affollati e accertati sempre sulle tariffe prima di salire su tuk tuk o taxi
- Truffe turistiche: alcune “guide” turistiche improvvisate cercheranno di convincerti che un templio sia chiuso/ troppo affollato per portarti altrove
- Street food: delizioso e sicuro se consumato in posti affollati e ben frequentati. Attenzione: gli scorpioni sono prevalentemente uno street food per turisti, raramente consumato dai locali, e mangiarli può essere pericoloso.
- Animali selvatici: la Thailandia è famosa per lo sfruttamento degli animali esotici come elefanti e scimmie, che potrai spesso trovare incatenati ed in gabbie. Evita di sostenere questo sfruttamento.