Viaggio in Marocco: la guida completa su cosa fare e visitare

Stai organizzando un viaggio in Marocco? Leggi la nostra guida con le migliori mete da visitare, le attività imperdibili e consigli pratici, compreso come avere internet in Marocco!

Indice dei contenuti

Colorato, vivace e sorprendente: il Marocco è un mix di culture, paesaggi mozzafiato e tradizioni millenarie!

Un viaggio in Marocco è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, dalle medine affollate ai silenzi del deserto, dai profumati mercati di spezie ai villaggi berberi…ogni angolo del Marocco racconta una storia diversa!

Il Marocco è facilmente raggiungibile dall’Italia ed è la meta perfetta per chi cerca avventura, cultura e relax.
Potrai perderti tra i souk di Marrakech, cavalcare le dune del Sahara o surfare sulle onde della costa atlantica, ogni giorno ti aspetta una nova avventura.

Quando andare in Marocco: il periodo migliore

In Marocco il clima varia molto da zona a zona, sebbene sia visitabile tutto l’anno, a seconda del tuo itinerario può essere meglio scegliere un periodo piuttosto di un altro. Ecco i nostri consigli:

  • Primavera (marzo – maggio): il momento ideale per visitare le città imperiali, le montagne e i deserti, grazie alle temperature miti e la natura in fiore.
  • Autunno (settembre – novembre): se sei un amante delle escursioni e vuoi visitare il sud, in questo periodo troverai il clima perfetto e molti meno turisti rispetto all’estate.
  • Estate (giugno – agosto): il periodo migliore per visitare le località costiere come Essaouira e Agadir. Ti consigliamo di evitare il deserto e le zone interne, dove le temperature possono anche superare i 45°C.
  • Inverno (dicembre – febbraio): se vuoi visitare il sud del paese e il Sahara, l’inverno è perfetto! Anche le città del nord e le montagne dell’Atlante sono davvero affascinanti in questo periodo…seppur fredde!

10 mete imperdibili per un viaggio in Marocco

Selezionare solo 10 mete è un’ardua impresa, poiché ogni angolo del Marocco è davvero meraviglioso…ma ecco i nostri suggerimenti per te.

Marrakech

La famosa “Città Rossa” è un vortice di colori, suoni e profumi. Il cuore pulsante della città è la celebre piazza Jemaa el-Fna, un teatro a cielo aperto dove ogni giorno si alternano incantatori di serpenti, musicisti, artisti e venditori.

Esplora gli affascinanti souk della medina, tra tessuti, spezie e lanterne, non saltare la visita al Palazzo Bahia, per poi rilassarti nei Giardini Majorelle, l’ex residenza di Yves Saint Laurent.
Marrakech è il punto di partenza ideale per escursioni verso il deserto o l’Alto Atlante.

viaggio in marocco - marrakech

Fès

Questa affascinante città viene considerata la capitale culturale del Marocco ed è una delle medine più autentiche e meno turistiche del paese.

Potrai passeggiare tra le sue viuzze medievali, alla scoperta di antiche madrase, laboratori artigianali e delle famose concerie Chouara, dove il cuoio viene lavorato con tecniche tradizionali antichissime. Fès è un vero e proprio tuffo nel passato, meta perfetta per chi vuole immergersi completamente nella vera anima marocchina.

viaggio in marocco - fes

Chefchaouen

Famosa per le sue stradine dipinte di blu, questa città è incastonata tra le montagne del Rif e la sua atmosfera fiabesca ti conquisterà! Viste mozzafiato, ritmi rilassati, centro storico caratteristico…non ci stupisce che questa località sia tra le più instagrammate del Marocco!
È la meta ideale per qualche giorno di relax, escursioni tra i monti vicini e per gustare le specialità locali in piccoli, caratteristici ristoranti.

viaggio in marocco - la città blu

Deserto del Sahara (Merzouga)

Nessun viaggio in Marcco è completo senza l’emozione di una notte nel Sahara! Da Merzouga potrai cavalcare un cammello tra le dune di Erg Chebbi, ammirare il tramonto e dormire in una tenda berbera sotto le stelle, per poi assistere all’alba tra i magnifici colori del deserto. Un’esperienza spirituale e mozzafiato, che ti resterà nel cuore per sempre!

viaggio in marocco - esplora il deserto

Essaouira

Situata sulla costa atlantica, Essaouira è una perla dal fascino bohemien!
Si tratta di una ex colonia portoghese, con una medina fortificata dichiarata patrimonio dell’UNESCO ed un porto pieno di vita, dove gustare il pesce fresco appena pescato.
Non ci stupisce che Essaouira sia la meta prediletta da artisti e surfisti…perfetta per staccare la spina e godersi la pace dell’oceano!

viaggio in marocco - è anche mare e relax

Casablanca

Possiamo definirla la capitale economica del Marocco. La sua attrazione principale è la Moschea di Hassan II, una delle più grandi al mondo, in parte costruita sull’acqua.
La città offre anche quartieri art déco, locali alla moda e una vita notturna vivace, è quindi la meta perfetta per chi cerca una dimensione più urbana e contemporanea…o un piccolo spiraglio di modernità tra una tenda beduina e l’altra!

viaggio in marocco - la moschea sul mare

Ouarzazate

La Hollywood del Marocco, famosa per i suoi studi cinematografici, gli Atlas Studios e per la vicina Kasbah di Aït Ben Haddou, anch’essa patrimonio UNESCO. Ouarzazate è il punto di partenza perfetto per le escursioni verso il Sahara e le gole del sud e regala paesaggi spettacolari tra oasi, palmeti e villaggi realizzati con la tipica terra rossa.

viaggio in marocco - ouarzazate

Tangeri

La porta d’ingresso tra Europa ed Africa, Tangeri è una straordinaria città cosmopolita e ricca di storia!
Frequentata da scrittori ed artisti lo scorso secolo, oggi è un affascinante mix di modernità e tradizione.
La medina bianca, la kasbah e la vista sullo Stretto di Gibilterra le conferiscono un’atmosfera unica ed indimenticabile!

viaggio in marocco - tangeri

Le Gole del Dades e del Todra

Spettacolari gole rocciose, scavate nei secoli dall’azione dell’acqua, un vero paradiso per gli amanti dell’outdoor!
Il Todra, con le sue pareti alte fino a 30 metri, è perfetto sia per una giornata di trekking che per l’arrampicata, mentre il Dades conquista con le sue curve sinuose e i villaggi incastonati nella roccia.

viaggio in marocco - la gola del dades e del todra

Agadir

Questa moderna località balneare si affaccia sull’Atlantico ed è perfetta per chi dal proprio viaggio in Marocco cerca relax, sole e sport acquatici. Le sue lunghe spiagge sabbiose sono l’ideale per il surf e il kitesurf, ma anche per rilassarsi nei bellissimi resort.
Da qui puoi partire per escursioni verso la Valle del Paradiso, con le sue affascinanti piscine naturali e palme.

viaggio in marocco - agadir

10 esperienze da vivere in Marocco

Oltre alle visite delle città, il viaggio in Marocco offre tantissime esperienze autentiche, che non dovresti proprio perderti!

  1. Contrattare nei souk: tra spezie, tappeti, ceramiche e lanterne…impara a contrattare sul prezzo, è una vera arte locale!
  2. Dormire in un riad: queste antiche dimore marocchine sono state trasformate in boutique hotel con affascinanti cortili interni
  3. Fare un hammam tradizionale: un bagno turco rilassante per corpo e mente
  4. Passeggiare tra le dune del Sahara al tramonto: puoi farlo sia a dorso di cammello che a piedi
  5. Cucinare un tajine con una famiglia locale: un’esperienza immersiva nella cultura marocchina
  6. Fare trekking sull’Atlante: delle escursioni spettacolari ed imperdibili
  7. Scoprire l’arte dell’henné: molto praticata nelle città del sud e nei villaggi berberi
  8. Passeggiare tra le stradine di Fès: rigorosamente senza mappa! Perdersi fa parte del gioco
  9. Assistere ad uno spettaclo di musica gnawa: questo genere musicale è ipnotico e spirituale
  10. Assaggiare il tè alla menta OVUNQUE: questo tè è il simbolo dell’accoglienza e della convivialità marocchina. Lo troverai di qualità eccellente praticamente ovunque.

Come avere internet in Marocco? Le alternative 👇

Durante il tuo viaggio in Marocco avrai bisogno di una connessione stabile per utilizzare le mappe, prenotare le attività in anticipo e restare in contatto con amici e famiglia…oppure per lavorare in smart working!
Abbiamo selezionato per te le principali opzioni per continuare ad usare internet in Marocco:

  • Roaming internazionale: l’opzione meno conveniente, ma “automatica”. Quando sei all’estero il tuo operatore ti permette di utilizzare le reti straniere, ma le tariffe di roaming internazionale applicate possono essere molto alte.
  • Wi-Fi: ormai presente in hotel, riad, caffè e ristoranti. Contro? Spesso è molto lento ed instabile…e potrebbe non essere sempre sicuro da usare!
  • SIM locali: puoi acquistare una SIM card fisica marocchina direttamente in aeroporto, oppure nei negozi di telefonia locali, ma questo può richiedere tempo, documenti da presentare e potrebbe portarti a scegliere l’opzione meno conveniente per la fretta di avere la connessione attiva.
  • eSIM: la soluzione più smart e comoda, che permette di collegarsi alle reti locali senza il tramite del proprio operatore abituale e scegliendo i piani dati più adatti alle proprie esigenze.

eSIM Marocco: la scelta ideale per restare connessi in viaggio!

Le eSIM sono SIM digitali, che si acquistano online in pochi minuto, prima del viaggio. Non dovrai cambiare fisicamente la tua SIM card e ti basterà scansionare il QR-CODE ricevuto all’acquisto per installarla sul tuo smartphone.

Con le eSIM di www.esim.sm puoi:

  • Attivare il piano dati prima della partenza e connetterti immediatamente al tuo arrivo
  • Scegliere tra diversi pacchetti dati, come quelli locali che coprono da 1GB fino a 50GB o il piano dati illimitato, per navigare senza pensieri!
  • Evitare i costi di roaming: scegli tu quanto spendere in base al piano che selezioni!
  • Ottenere assistenza 24/7 in tutte le principali lingue
  • Ricaricare i giga dei tuoi piani dati in pochi click, direttamente dalla tua area personale
internet in Marocco con eSIM.sm

L’eSIM è la soluzione perfetta per viaggiatori, nomadi digitali e content creators e ti garantisce di avere internet in Marocco in modo sicuro, veloce e senza sorprese sul conto!

Accortezze da adottare in Marocco

Questo paese è generalmente sicuro per i turisti, ma è sempre bene seguire alcune precauzioni:

  • Vestirsi in modo rispettoso, soprattutto fuori dalle grandi città o durante il Ramadan
  • Evitare le zone isolate di notte, in particolare nelle medine meno frequentate
  • Contrattare sempre, come vi abbiamo detto…ma con rispetto!
  • Attenzione alle truffe turistiche: false guide, prezzi gonfiati e taxi non ufficiali possono essere dietro ogni angolo!
  • Bere solo acqua in bottiglia ed evitare cibi crudi per strada

Conclusione

Un viaggio in Marocco è un caleidoscopio di emozioni: storia, colori, profumi, paesaggi ed incontri che resteranno impressi per sempre nella tua memoria e nel tuo cuore!

Prepara questo viaggio con cura, scegli il periodo giusto, pianifica le attività in anticipo e non dimenticare l’essenziale per restare connesso!