Perché visitare il Kosovo?
Questo Paese è una delle gemme nascoste dell’Europa! Situato nel cuore dei Balcani, il Kosovo è ricco di storia, natura incontaminata ed ospitalità autentica. Se cerchi una vacanza lontana dal turismo di massa, il Kosovo è la destinazione ideale per te!
Dai monasteri medievali Patrimonio UNESCO, ai villaggi montani, fino all’attiva vita culturale di Pristina, un viaggio in Kosovo vi sorprenderà ed affascinerà…senza svuotare il portafoglio!!
Il periodo migliore per un viaggio in Kosovo
Il clima in Kosovo è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde. Il periodo migliore per visitarlo è tra aprile ed ottobre, quando il clima è più mite.
Primavera ed autunno sono le stagioni perfette per scoprire i parchi naturali ed i siti storici, mentre l’estate è l’ideale per partecipare ai tanti festival locali e per visitare la zona montana.
Se ami gli sport invernali, non perderti le zone montane come Brezovica, che durante l’inverno si animano con tante attività sportive!
10 mete imperdibili del Kosovo e le attività da non perdere!
Abbiamo selezionato le 10 mete più affascinanti del Kosovo e le attività che non puoi assolutamente perdere durante il tuo viaggio per godertelo al massimo.
Pristina
La capitale è il cuore pulsante del Kosovo, una città giovane e dinamica che fonde passato e presente perfettamente!
Visita la Biblioteca Nazionale, simbolo architettonico controverso e il monumento NEWBORN, un vero emblema dell’indipendenza.
Concediti una passeggiata tra i mercati locali, sorseggia un caffè nei tanti locali pieni di studenti e goditi la vita notturna della città!
Imperdibile anche una passeggiata fino alla famosa Cattedrale di Madre Teresa, che offre una splendida vista panoramica sulla città.

Prizren
Parliamo forse della città più bella e pittoresca del Kosovo, che regala un’atmosfera storica e dove potrai ammirare l’autentica architettura ottomana.
Cammina lungo il fiume Bistrica, visita la Moschea di Sinan Pasha e il Castello di Prizren per ammirare un panorama davvero mozzafiato!
D’estate non perderti il famoso festival Dokufest, uno dei migliori e più frequentati festival di documentari in Europa…se ti piace il genere, è una tappa imperdibile!

Peja (Pec)
Peja, nell’ovest del Paese, è il punto di partenza ideale per esplorare le montagne Rugova, mete perfette per il trekking, il canyoning e l’arrampicata. La città ospita anche il Patriarcato di Pec, uno dei più importanti monasteri ortodossi.
Per dei souvenir originali ed autentici, visita il bazar ottomano restaurato, dove troverai l’artigianato locale.

Gjakova
Questa città è famosa per il suo antico bazar (Çarshia e Madhe), uno dei più grandi e suggestivi dei Balcani.
Ricostruito dopo la guerra, ad oggi ospita deliziose caffetterie, negozi di artigianato locale e ristoranti tradizionali. Non saltare la visita alla Torre dell’Orologio e passeggia tra gli affascinanti vicoli di Gjakova che raccontano secoli di storia.

Monastero di Visoki Dečani
Monastero serbo ortodosso del XIV secolo, probabilmente uno dei luoghi più suggestivi e spirituali di tutto il Kosovo. Gli affreschi splendidamente conservati e l’atmosfera mistica, sono alcune delle ragioni della sua fama.
L’accesso è controllato dalla KFOR per motivi di sicurezza, ma vale decisamente la pena visitarlo!

Brezovica
Ecco la località sciistica più famosa del Paese, situata nel sud del Kosovo. Con le sue piste tra i 900 e i 2500 metri, è perfetta per sciatori e snowboarder. Ma tranquillo…è una meta eccezionale anche d’estate, grazie ai suoi sentieri e panorami alpini perfetti per il trekking!

Mitrovica
Questa città è il simbolo delle divisioni post-belliche, con un suggestivo ponte che separa le comunità albanese e serba. Nonostante la storia complessa di Mitrovica, si rivela luogo interessante per comprendere la realtà contemporanea del Kosovo. Con una visita alla Torre Mineraria di Trepça potrai anche immergerti nel passato industriale della regione.

Parco Nazionale Bjeshkët e Nemuna
Se ami la natura e le escursioni, questo immenso parco naturale, situato al confine tra Montenegro ed Albania, è un vero paradiso! I suoi percorsi offrono panorami mozzafiato su vallate, laghi alpini e vette innevate.
Ti suggeriamo il percorso che porta al Lago di Leqinat, che è forse una delle escursioni più belle della zona!

Ulpiana
Per gli appassionati di archeologia, Ulpiana è una tappa imperdibile! Situata vicino a Gračanica, in questa antica città romana troverai rovine ben conservate ed un affascinante spaccato sul passato della regione.
Una visita al Monastero di Gračanica, rende l’esperienza davvero completa!

Rahovec
Eccoci alla capitale vinicola del Kosovo! Qui potrai visitare le cantine locali, degustare i vini autoctoni come il Vranac e scoprire la cultura enologica in sviluppo del Paese. Rilassati tra le colline e i vigneti e sorseggia un bicchiere di vino accompagnato dalla cucina tradizionale. Una pausa-relax della quale non ti dimenticherai mai!

Come restare connessi in Kosovo
Avere internet in Kosovo è fondamentale per orientarti, prenotare strutture ed attività…ma anche per condividere la tua avventura in tempo reale con i tuoi amici!
Le principali opzioni per restare connesso durante il tuo viaggio in Kosovo sono:
- Connessioni Wi-Fi gratuite di hotel, bar e ristoranti…che però possono essere lente e poco sicure
- SIM locali, acquistabili in aeroporto o nei negozi di telefonia. Potresti non trovare subito l’offerta migliore, spendendo più del dovuto.
- eSIM, SIM digitali che puoi acquistare ed installare prima della tua partenza, ma richiedono uno smartphone compatibile (controlla QUI la lista dei telefoni compatibili)
L’eSIM è la scelta più smart per i viaggiatori, permettendoti di scegliere solo il quantitativo di giga realmente necessario per il tuo viaggio, senza dover spendere più del dovuto e senza temere le tariffe di roaming.
Se acquisti la tua eSIM su www.esim.sm avrai accesso a piani flessibili, che coprono da 1GB fino a 50GB, ricariche veloci dalla tua area personale (puoi anche impostare ricariche automatiche per non restare mai senza giga) ed anche ad un servizio di assistenza a tua disposizione 24 ore su 24.

Scegli il piano più adatto alle tue esigenze su eSIM.sm, inquadra il QR Code che ricevi subito dopo l’acquisto ed installa l’eSIM sul tuo smartphone. Ora non ti resta che attivarla appena arrivi a destinazione per iniziare a navigare!
E se vuoi comunque risparmiare al massimo il tuo consumo di giga, leggi la nostra guida sul risparmio dati.
Cose a cui prestare attenzione durante il tuo viaggio in Kosovo
Questo paese è generalmente sicuro per i turisti, ma è bene seguire alcune accortezze:
- Evita discussioni politiche delicate, soprattutto in aree come Mitrovica
- Controlla sempre la validità dell’assicurazione di viaggio e sanitaria, se dovessi farti male ti servirà
- Le infrastrutture fuori dalle grandi città possono essere molto “essenziali”, viaggia preparato per avere sempre ciò di cui hai bisogno
- L’accesso ad internet in Kosovo potrebbe essere limitato in alcune zone montane più defilate…quindi assicurati di scaricare le mappe offline se vuoi fare trekking in sicurezza! Leggi la nostra guida su come risparmiare dati con Google Maps (ed utilizzare le mappe offline)