Un viaggio in Indonesia va oltre ogni tua aspettativa!
L’arcipelago, composto da oltre 17.000 isole, si estende tra l’Oceano Indiano e il Pacifico ed è un paese di affascinanti contrasti: qui troverai templi millenari, vulcani attivi, foreste pluviali, ma anche spiagge da sogno e culture diversissime tra loro, capaci di vivere in armonia.
Questo viaggio ti porterà dall’emozionante e spirituale Bali, fin dentro la natura selvaggia del Borneo, per poi catapultarti nella frenesia di Giacarta. L’Indonesia è forse una delle destinazioni più complete e sorprendenti del Sud-Est asiatico, che soddisfa qualsiasi tipo di turista, dai più avventurosi fino a quelli in cerca di relax su spiagge tropicali.
Quando andare in Indonesia?
Il clima indonesiano è di tipo equatoriale, caldo tutto l’anno e le stagioni principali sono due:
- La stagione secca (maggio – settembre): ideale per visitare tutto il paese e perfetta se cerchi trekking, immersioni ed attività da svolgere all’aperto
- La stagione delle piogge (ottobre – aprile): con piogge abbondanti, anche se spesso concentrate in brevi momenti della giornata
Se dovessimo scegliere il periodo migliore, a nostro parere va da giugno a settembre. Troverai le condizioni meteo ottimali, soprattutto a Bali, Java, Sulawesi e nelle isole della Sonda.
Le 10 mete imperdibili di un viaggio in Indonesia
Non c’è un solo angolo dell’Indonesia che non sia di una bellezza disarmante, ma ci siamo sforzati e abbiamo selezionato solo le 10 mete davvero imperdibili, solo per te:
Bali
La destinazione più conosciuta, amata ed iconica dell’Indonesia! A Bali troverai templi iconici, verdi risaie e terrazze, spiagge paradisiache per gli amanti del relax e del surf…ma anche una straordinaria vita notturna. Te l’avevamo già detto e lo ribadiamo: Bali offre qualcosa per ogni tipo di viaggiatore.
Il cuore culturale dell’isola è Ubud, mentre Seminyak e Canggu sono le mete perfetta se cerchi relax e locali trendy.
Una tappa imperdibile è una visita al tempio di Tanah Lot, meglio ancora se al tramonto!


Java (Yogyakarta e Borobudur)
Java è l’isola più popolata dell’Indonesia e rappresenta anche un importante centro culturale e spirituale indonesiano. Yogyakarta è la città artistica per eccellenza, famosa per il batik, l’arte e la cucina deliziosa.
Qui troverai anche il complesso di Borobudur, il più grande tempio buddista del mondo, con un fascino unico ed irresistibile, e Prambanan, un complesso induista spettacolare.
Java non è solo spiritualità, ma anche natura straordinaria, come i paesaggi vulcanici del Monte Bromo.



Komodo e le Isole Flores
Il famoso habitat del drago di Komodo, definito l’ultimo dinosauro vivente! Oltre ai celebri rettili, qui troverai bellissime spiagge rosa, acque turchesi perfette per lo snorkeling e potrai concederti giornate di trekking mozzafiato, come sul monte Padar, dal quale si gode di una vista panoramica mozzafiato di tutto l’arcipelago!


Raja Ampat
Uno dei migliori luoghi al mondo per le immersioni! Si tratta di un vero e proprio remoto paradiso della Papua Occidentale.
I fondali di Raja Ampat ti conquisteranno con una biodiversità marina tra le più ricche del pianeta. Puoi arrivarci solo con voli interni o portato da barche locali.
Questa destinazione, lontana dal turismo di massa, è la meta ideale per i viaggiatori con la passione dell’esplorazione…se ti senti un po’ Indiana Jones, non puoi perderti Raja Ampat!



Lombok e le Gili
Con il maestoso vulcano Rinjani al centro dell’isola e con le spiagge bellissime, ma poco affollate, Lombok è considerata l’alternativa più autentica a Bali. Le vicine Isole Gili sono la destinazione perfetta per chi cerca relax, snorkeling tra pesciolini colorati ed un’affascinante atmosfera bohémien.
Ciliegina sulla torta? Qui non troverai automobili, solo biciclette e carretti trainati da cavalli!


Borneo (Kalimantan)
Nella zona del Borneo troverai alcune delle foreste pluviali più antiche al mondo! Potrai concederti una crociera sul fiume ed avvistare oranghi in libertà nel Parco Nazionale di Tanjung Puting…un’esperienza davvero impagabile ed unica per gli amanti della natura autentica e della fauna selvatica.


Sulawesi
Isola misteriosa ed affascinante, dove potrai incontrare le culture tribali indonesiane ed esplorare fondali marini da sogno!
Non perderti il Tana Toraja, con i suoi rituali funebri tradizionali e le famose case a forma di barca.
Le acque di Bunaken e Wakatobi sono perfette per delle immersioni alla scoperta dei fondali colorati e della vita fauna marina.


Sumatra
Se cerchi un contatto autentico con la natura, Sumatra va inserita nella tua bucket-list!
Questo luogo ospita la rarissima tigre di Sumatra, bellissime foreste tropicali, vulcani attivi e il maestoso Lago Toba, il più grande lago vulcanico al mondo.
Inoltre da Bukit Lawang potrai partire per uno straordinario trekking nella giungla, alla ricerca dei maestosi oranghi.


Giava Occidentale (Bandung e Kawah Putih)
Circondata da colline e piantagioni di tè, Bandung viene chiamata “la Parigi di Giava”. A poca distanza il cratere vulcanico di Kawah Putih è uno dei punti più fotogenici dell’isola, con una lago dall’incredibile color latte-menta, circondato da una suggestiva foresta nebbiosa.

Nusa Penida
Un’isola selvaggia, raggiungibile con un breve traghetto da Bali. Qui troverai panorami mozzafiato e scogliere a picco su spiagge remote! Kelingking Beach è forse il punto più fotografato di tutta l’Indonesia.
Quest’isola è perfetta per un’escursione in giornata o per un contatto diretto con la natura più selvaggia!


10 attività imperdibili durante un viaggio in Indonesia
Ora che conosci tutte le mete imperdibili, è tempo delle migliori attività da fare durante il tuo viaggio, per renderlo davvero indimenticabile!
- Fare snorkeling con le mante a Nusa Penida
- Salire sul cratere del Monte Bromo al sorgere del sole
- Assistere ad un’ipnotica e meravigliosa danza balinese ad Ubud
- Nuotare nelle acque cristalline della spiaggia rosa di Komodo
- Visitare un villaggio tradizionale indonesiano Toraja
- Rilassarsi in un resort di lusso sulle Gili, senza il caos del traffico moderno
- Fare un trekking indimenticabile nella giungla a Bukit Lawang
- Immergersi a Raja Ampat tra i coralli e i coloratissimi pesci tropicali
- Vivere l’esperienza di un mercato locale a Yogyakarta
- Navigare su un fiume nel Borneo cercando di avvistare gli oranghi.
Come restare connessi in Indonesia
Quando sei in viaggio in Indonesia, avere internet all’estero è essenziale per potersi muovere facilmente, prenotare i trasporti più veloci e riuscire a tradurre cartelli ed avvisi locali…ma anche per condividere le tue avventure in tempo reale con amici e familiari!
Quali sono le opzioni per avere internet in Indonesia?
- WiFi pubblici: spesso disponibili, ma difficilmente stabili e sicuro, particolarmente nelle isole più remote
- SIM locali: le puoi acquistare in aeroporto o in città, ma potresti non trovare subito l’offerta migliore, trovandoti a spendere più del dovuto e a rimanere temporaneamente senza connessione
- Roaming internazionale: puoi continuare a navigare sfruttando gli accordi del tuo operatore abituale con le linee estere, questa scelta è immediata, ma con tante limitazioni e davvero costosa
- eSIM Indonesia: semplice da usare, acquistabile prima della partenza ed attiva immediatamente dall’arrivo…il tutto a costi contenuti!
Perché scegliere una eSIM Indonesia?
Le eSIM non sono altro che delle SIM virtuali, quindi con una eSIM puoi avere internet in Indonesia senza bisogno di cambiare SIM card fisica. Ti basterà scegliere il piano, inquadrare il QR Code ricevuto via email ed installare l’eSIM sul tuo smartphone (controlla QUI la compatibilità), per poi attivare il piano una volta arrivato in Indonesia.
Ti eviterai così lo stress di dover cercare negozi fisici, confrontare le tariffe e non rischierai di restare senza internet nel mentre!
Ma dove acquistare una eSIM?
Su www.esim.sm trovi i prezzi più convenienti del mercato ed una grande scelta di piani, per soddisfare al meglio le tue esigenze.
Per eSIM Indonesia puoi scegliere piani da 1GB fino a 100GB, oppure il nostro piano globale che ti permette di pagare solo per i giga che realmente consumi e di navigare con una sola eSIM in ben 155 paesi!

Inoltre con eSIM.sm puoi:
- Acquistare il piano anche 30 giorni prima della partenza
- Attivare la connessione prima del volo oppure direttamente a destinazione
- Evitare i costi di roaming internazionale
- Navigare in sicurezza in tutto il paese
- Ricevere assistenza 24/7 nella tua lingua
Accortezze per il tuo viaggio in Indonesia
- Traffico e trasporti: il traffico può essere molto caotico, ti consigliamo di installare app locali come Grab per spostarti più facilmente
- Pagamenti: nelle zone turistiche più famose accettano le carte senza problemi, ma nelle aree più remote è bene avere a portata di mano la rupia indonesiana
- Acqua potabile: NON BERE MAI DAL RUBINETTO, acquista sempre e solo bottiglie d’acqua sigillate
- Zanzare: informati sulle vaccinazioni consigliate e porta sempre con te dei repellenti
- Codice culturale: rispetta sempre le tradizioni locali, copri le spalle e le ginocchia quando entri nei templi e togliti le scarpe prima di entrare in casa di qualcuno o nei luoghi sacri
- Corrente elettrica: le prese di corrente sono le stesse europee, di tipo C ed F, ma verifica sempre la compatibilità del voltaggio