Viaggio in Germania? Leggi la nostra guida completa con mete ed attività imperdibili

Un viaggio in Germania è un'esperienza completa per qualsiasi viaggiatore: città affascinanti, natura, storia e modernità...ma anche tantissimi festival ed eventi! Leggi la nostra guida completa

Indice dei contenuti

Perché visitare la Germania

Oggi ti presentiamo una delle destinazioni europee più affascinanti, con un’offerta di attività ed attrazioni davvero variegata!
Durante questa vacanza potrai immergerti in un mix perfetto tra storia millenaria, cultura vibrante, natura mozzafiato ed innovazione. Dalle città moderne e ricche di eventi culturali come Berlino, passando per i paesaggi idilliaci della Baviera, fino ai castelli fiabeschi ed ai borghi medievali, qualsiasi tipo di viaggiatore tu sia, la Germania riuscirà ad offrirti esperienze uniche e in linea con i tuoi interessi!
Ciliegina sulla torta? I trasporti pubblici sono super efficienti e l’ospitalità è eccezionale, quindi spostarsi attraverso il Paese è semplice e sicuro…anche per chi ama viaggiare da solo!

Il periodo migliore per un viaggio in Germania?

La Germania è un paese eccezionale ed accogliente tutto l’anno, puoi quindi scegliere il periodo in base al tipo di vacanza che vuoi vivere.
La primavera, da aprile a giugno e l’autunno, da settembre ad ottobre, sono le stagioni perfette per visitare le città e concedersi qualche escursione, grazie al clima mite ed al minor quantitativo di turisti.
L’estate, da luglio ad agosto, è il periodo dei festival all’aperto e dei tour nei laghi e nei parchi nazionali, mentre l’inverno, da dicembre a gennaio, si riempie di magia con i mercatini di Natale, specialmente le città di Norimberga, Monaco e Dresda.

Le 10 mete must-see e le attività imperdibili in Germania

Fare una selezione non è stato facile, ma per i nostri lettori non ci tiriamo indietro davanti a nessuna sfida!
Ecco qui le 10 mete imperdibili accuratamente selezionate per te…e se non riesci a visitarle tutte in un solo viaggio, puoi sempre tornare, no? 😎

Berlino – storia e creatività

La capitale tedesca è famosa per essere un mosaico di contrasti. Ogni angolo di questa città racconta una pagina importante della storia europea, come la Porta di Brandeburgo e il Muro di Berlino. Ma questa città non è solo “storica”, Berlino è giovane, vibrante ed una delle destinazioni europee con una scena artistica e musicale tra le più interessanti e dinamiche.
Qui potrai sia concederti una serata nei locali di Kreuzberg, che passare un pomeriggio culturale nei musei dell’Isola dei Musei.

viaggio in germania - berlino

Monaco di Baviera – cultura bavarese e birra!

Direi che l’Oktoberfest lo conosciamo tutti, con i suoi immensi stand e le cameriere capaci di trasportare decine di boccali alla volta, ma Monaco è famosa anche per la sua architettura barocca, i palazzi reali e gli splendidi parchi.
Potrai gustare l’autentica cucina bavarese, visitare il bellissimo Castello di Nymphenburg o concederti qualche ora di shopping sfrenato a Marienplatz. E per concludere la giornata puoi rilassarti nel Giardino Inglese, osservando i surfisti sul fiume Eisbach.

viaggio in germania - monaco

Amburgo – la regina del nord

Con il suo porto e i suoi canali, Amburgo ha un fascino marinaro inconfondibile! Visita Speicherstadt, il quartiere nominato Patrimonio UNESCO, concediti un giro in battello sul fiume Elba e scopri il lato più moderno della città nella zona dell’Elbphilharmonie.
Se cerchi divertimento e vita notturna, quella nel quartiere di St. Pauli è tra le più famose e gettonate della Germania.

viaggio in germania - amburgo

Colonia – storia e architettura gotica

Con la sua immensa cattedrale, Colonia è una città d’arte e cultura. Il suo centro storico si affaccia sul Reno ed è la meta ideale per suggestive passeggiate o per portarci la tua dolce metà! Ma a Colonia troverai anche musei importanti come il Ludwig Museum, che ospitano collezioni di arte moderna di fama mondiale.
Impedibile un assaggio della Kölsch, la birra locale!

viaggio in germania - colonia

Heidelberg – università e romanticismo

Parliamo di una delle città universitarie più belle della Germania! Questa città è incastonata tra le colline ed attraversata dal fiume Neckar. Il suo castello in rovina offre viste davvero spettacolari, perfette per gli appassionati di fotografia…e passeggiando tra le sue stradine acciottolate ti sentirai come dentro una fiaba!

viaggio in germania

Dresda – la Firenze dell’Elba

Dresda oggi ci stupisce con i suoi palazzi barocchi restaurati, come lo Zwinger e la Frauenkirche, ma questa città è stata quasi completamente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’impegno e lo sforzo impiegati per la sua rinascita, l’hanno resa la sede di importantissimi festival musicali e culturali.

viaggio in germania - dresda

Norimberga – medioevo e modernità

Famosa per il suo castello, Norimberga affascina con le antiche mura cittadine e con uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa. La sua identità culturale è estremamente forte, con musei dedicati alla storia del paese, come il Memorium Nuremberg Trials e il Germanisches Nationalmuseum.

viaggio in germania - norimberga

Rüdesheim e la Valle del Reno – vigneti e castelli

Se vuoi goderti un paesaggio da cartolina, potrai farlo con una crociera lungo il Reno, tra Rüdesheim e Coblenza. Scoprirai castelli arroccati, vigneti a perdita d’occhio e borghi pittoreschi. Assapora il delizioso vino locale ed immergiti nell’atmosfera romantica della Germania più tradizionale.

viaggio in germania - berlino - valle del reno

Foresta Nera – natura e terme

La Schwarzwald, ovvero la Foresta Nera (no, non parliamo della torta), è una delle regioni tedesche più affascinanti dal punto di vista naturalistico e culturale. Qui potrai concederti delle giornate di trekking, rilassarti nelle terme Baden-Baden o scoprire i tradizionali orologi a cucù fatti a mano dagli artigiani locali. Se cerchi tranquillità e autenticità…beh questa è la meta per te!

viaggio in germania - foresta nera

Lipsia – musica e rivoluzione

Questa città è il cuore della musica classica tedesca, con Bach e Mendelssohn, ma è anche un centro importante nella storia della Repubblica Democratica Tedesca. Oggi Lipsia è una città dinamica, artistica, ma anche universitaria ed alternativa…insomma, tutta da scoprire!

viaggio in germania - lipsia

Come avere accesso ad internet in Germania

Ci sono tante opzioni diverse disponibili per restare connessi durante un viaggio in Germania.
Le abbiamo elencate per te:

  • Roaming internazionale: se sei cittadino europeo le tariffe di roaming internazionale in altre nazioni europee sono solitamente vantaggiose, seppur con limitazioni. Se invece non sei cittadino europeo…beh i costi di roaming possono impattare davvero molto sul budget del tuo viaggio! Dato che le tariffe di roaming dipendono dal tuo operatore telefonico abituale, ti consigliamo di consultarlo prima del viaggio.
  • Wi-Fi pubblico: ormai quasi tutti i bar, gli hotel e i ristoranti offrono il servizio di Wi-Fi gratuito…ma attenzione, con tante persone connesse contemporaneamente la linea può non essere tra le migliori e la connessione poco sicura
  • SIM locale: all’aeroporto o nei negozi di telefonia puoi acquistare SIM locali. Purtroppo questo vuol dire cambiare numero di telefono e rischiare di doversi accontentare della prima offerta che si trova per non perdere troppo tempo!
  • eSIM: la scelta più smart per i viaggiatori! Un’eSIM è una SIM digitale, che può essere acquistata prima del viaggio ed attivata subito al tuo attivo a destinazione per garantirti una connessione immediata.

Perché scegliere una eSIM di eSIM.sm?

Tra i tanti fornitori di eSIM sul mercato, perché scegliere proprio noi di eSIM.sm?
Beh, sul nostro portale trovi uno dei migliori rapporti qualità/prezzo del settore.
I vantaggi di una eSIM Germania di eSIM.sm sono:

  • Flessibilità: i nostri piani locali coprono da 1GB fino a 100GB, ma potrai anche scegliere il piano regionale Europa, se il tuo viaggio copre più nazioni, con una sola eSIM Europa sarai coperto in ben 31 paesi!
  • Facilità: ti basta scegliere il piano più adatto alle tue esigenze, acquistarlo ed inquadrare il QR Code ricevuto via mail per installare l’eSIM sul tuo smartphone (prima però verifica la compatibilità QUI). Una volta arrivato a destinazione puoi attivare l’eSIM in un paio di click!
  • Comodità: mantieni il tuo numero di telefono e continua ad usare Whatsapp e le altre app di messaggistica senza problemi! Inoltre non dovrai mai temere di restare senza giga, grazie alle ricariche super facili dal tuo pannello personale.
  • Assistenza: il nostro servizio clienti multilingua è a tua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7!
internet in germania

Acquista la tua eSIM in pochi minuti, scegli il piano che realmente si adatta alle tue esigenze di connessione ed evita i costi di roaming.
Le eSIM sono la scelta più smart per restare connessi ad internet in Germania!

Cose a cui prestare attenzione durante il tuo viaggio in Germania

Come si sa, in Germania l’organizzazione è fondamentale! Cerca di rispettare gli orari, le regole di convivenza e puntualità, molto apprezzate dai tedeschi.
Non “fare il furbo”, in molte città non ci sono i tornelli prima dei mezzi pubblici, ma i controlli sono comunque molto frequenti e le multe salate!
Il pagamento con carta non è accettato in tutti i ristoranti, quindi è sempre meglio portare con sé un po’ di contanti.