10 cose fare e vedere durante il tuo viaggio in Andorra

Scopri cosa fare e vedere durante il tuo viaggio in Andorra nella nostra guida completa! Troverai anche tanti consigli utili su quando andare e su come avere internet in Andorra.

Indice dei contenuti

Situata tra Francia e Spagna, Andorra è un piccolo gioiello incastonato nei Pirenei.
Spesso trascurata dai turisti, questa micro-nazione sorprende per i suoi paesaggi montani spettacolari, l’eccezionale mix tra tradizione e modernità e le tantissime attività all’aria aperta che offre durante tutto l’anno!

Un viaggio in Andorra è perfetto per chi ama la natura, lo sport, lo shopping (grazie alla zona tax-free), ma c’è spazio anche per il relax, grazie alle sue famose terme naturali. Insomma…Andorra è la destinazione ideale per una fuga rigenerante o per una vacanza all’insegna delle attività sportive!

Quando andare in Andorra: il periodo migliore

In realtà Andorra è una meta visitabile tutto l’anno, però a seconda della vacanza che hai in mente di fare, potresti preferire un periodo rispetto ad un altro. Ecco i nostri suggerimenti:

  • Inverno (dicembre – marzo): momento perfetto per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve. Le stazione sciistiche di Andorra sono tra le più amate d’Europa
  • Primavera e autunno (aprile – giugno e settembre – ottobre): periodi ideali per il trekking, le escursioni e il relax. evitando la folla dell’alta stagione invernale
  • Estate (luglio – agosto): se vuoi allontanarti dalle grandi città, concedendoti una vacanza tra la natura ed un clima fresco e piacevole…beh questo è il momento giusto!

10 mete imperdibili in Andorra

Nonostante sia uno stato piccolino, siamo riusciti a selezionare per te 10 mete imperdibili.

Andorra la Vella

Piccola curiosità: è la capitale situata più in alto d’Europa! È il cuore pulsante del paese ed offre un’interessante combinazione di cultura, shopping e modernità…con bellissimi centri commerciali, ristoranti gourmet ed interessanti musei come il Museu del Perfum.

viaggio in andorra . la capitale

Caldea – Inuu

È il più grande centro termale del sud Europa. Se cerchi RELAX per il tuo viaggio in Andorra, le acque termali di Caldea, le piscine panoramiche e i percorsi benessere, la rendono la meta perfetta per te!

viaggio in andorra . le terme
Scopri il centro termale sul sito ufficiale di Caldea

Grandvalira

Uno dei comprensori sciistici più estesi ed importanti dei Pirenei. Un vero paradiso per sciatori e snowboarder durante l’inverno e la meta perfetta per delle escursioni panoramiche durante l’estate!

viaggio in andorra . le località sciistiche
Scopri il centro sciistico di Grandvalira sul sito ufficiale

Vallnord – Pal Arinsal

Un altro grande ed importante centro per gli sport invernali, perfetto per famiglie e principianti. Durante l’estate ci si può divertire con percorsi per mountain bike ed un bellissimo bike park.

viaggio in andorra . le località sciistiche
Concediti un’avventura sciistica a Par Arinsal – visita il sito ufficiale

Ordino

Qui troverai architettura tradizionale e splendidi paesaggi, che lo rendono uno dei villaggi più pittoreschi di Andorra!
Tra le sue strade potrai respirare l’atmosfera autentica di questo paese.

viaggio in andorra . i laghi

Santuario di Meritxell

Una tappa più spirituale, questo santuario è dedicato alla patrona di Andorra. La sua architettura è una perfetta fusione tra modernità e spiritualità. Vale decisamente la pena visitarlo, anche se non si è religiosi.

viaggio in andorra . il santuario

Scopri il Santuario sul sito ufficiale di visitandorra

Lagos di Tristana

Ami le escursioni e i picnic? Non perdere questo percorso tra laghi glaciali. Perfetto anche per i meno esperti e per gli appassionati di fotografia…si tratta infatti di uno dei punti più fotografati di Andorra!

viaggio in andorra . i laghi
Leggi la pagina di Wikipedia dedicata al lago

Madriu-Perafita-Claror

Questa bellissima valle è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO, grazie ai suoi sentieri immersi nella natura selvaggia. Se ami il trekking, non puoi saltare questa tappa!

viaggio in andorra - la natura
Foto credits: www.visitandorra.com

Museo Casa Rull a Sispony

Una casa-museo perfettamente conservata che racconta la vita rurale in Andorra nei secoli passati. Visitare questo museo permette di comprendere al meglio la storia del paese.

viaggio in andorra - la casa museo
Scopri di più sul museo sulla pagina dedicata di Wikipedia

Engolasters e la sua diga

Una zona naturale facilmente raggiungibile, con sentieri adatti a tutti, anche ai meno esperti e viste mozzafiato sulla vallata.

10 esperienze da vivere durante il tuo viaggio in Andorra

  • Sciare o fare snowboard a Grandvalira
  • Un bagno nelle acque termali di Caldea
  • Trekking nella bellissima valle di Madriu
  • Visitare una chiesa romanica andorrana
  • Assaggiare la cucina locale, imperdibile l’escudella!
  • Fare shopping tax-free ad Andorra la Vella
  • Giro sulla funivia di Vallnord per una vista mozzafiato!
  • Esplorazione dei villaggi storici di Ordino e Pal
  • Passeggiata sul Pont de la Margineda, il ponte medievale più grande di Andorra
  • Partecipare ad un evento locale, come la Festa di Meritxell

Come avere internet in Andorra?

Per orientarti al meglio tra i sentieri, lavorare in remoto o condividere foto dei paesaggi mozzafiato…è indispensabile avere una connessione stabile ed affidabile!

Ecco le opzioni principali a tua disposizione per avere internet in Andorra:

  • Roaming internazionale: il tuo operatore abituale può permetterti di navigare anche all’estero, applicando le tariffe di roaming internazionale, che spesso sono molto elevate. Prova a contattare il tuo operatore prima del viaggio per scoprire se dovesse avere tariffe dedicate ad Andorra.
  • Wi-Fi pubblico: disponibile in quasi tutti gli hotel, bar e ristoranti. La connessione potrebbe non essere stabile e la sicurezza non è garantita.
  • SIM locali: le puoi acquistare sul posto, visitando i negozi di telefonia, ma trovare il piano giusto per te e l’operatore più conveniente potrebbe richiedere molto tempo, dover presentare i proprio documenti e l’attivazione potrebbe essere lunga e complicata.
  • eSIM: la soluzione più moderna e semplice da gestire! Non dovrai cambiare la tua SIM card fisica e potrai scegliere il piano più adatto a te.

eSIM Andorra: connessione facile con www.esim.sm!

Le eSIM sono SIM digitali che puoi facilmente acquistare online su portali come www.esim.sm.
Ti basta scegliere la destinazione, in questo caso Andorra, il quantitativo di dati più adatto alle tue esigenze ed installare l’eSIM sul tuo smartphone semplicemente scansionando il QR-CODE che riceverai via mail.

Utilizzando una eSIM di eSIM.sm potrai:

  • Installare il piano prima della partenza ed attivarlo al tuo arrivo, per avere immediatamente accesso ad internet!
  • Evitare le costose tariffe di roaming
  • Scegliere il piano locale che meglio si adatta alle tue esigenze, da 1GB fino a 50GB
  • Scegliere il Piano Globale, che copre ben 155 paesi con una sola eSIM, perfetto se il tuo viaggio include più tappe
  • Usare il tuo smartphone come hotspot per i tuoi altri dispositivi
  • Ricaricare i giga in qualsiasi momento dal tuo pannello personale. Puoi anche decidere di impostare delle ricariche automatiche.
  • Avere supporto in caso di bisogno 24 ore su 24, in tutte le principali lingue.
internet in andorra con esim.sm

Le eSIM sono il metodo perfetto per avere internet in Andorra e nel resto del mondo, sia per semplice turismo che per avere una connessione affidabile per il tuo lavoro in smart.

Cosa sapere prima di partire: accortezze per il tuo viaggio in Andorra

Preparati per questo viaggio avventuroso ed emozionante! Per aiutarti abbiamo creato questa lista:

  • Abbigliamento comodo e a strati: le temperature possono variare molto in base all’altitudine, quindi prevedi un abbigliamento che possa essere stratificato al bisogno.
  • Attenzione alle strade di montagna: se ti sposti autonomamente in auto, potresti aver bisogno degli pneumatici da neve o delle catene.
  • Pagamenti: l’euro è accettato ovunque, ma nei piccoli esercizi commerciali non tutte le carte di credito vengono accettate…quindi assicurati di avere con te dei contanti.
  • Sanità: Andorra non fa parte dell’UE, dovrai quindi stipulare un’assicurazione sanitaria privata per stare più tranquillo.
  • Lingue: si parla catalano, spagnolo e francese, ma nelle zone più turistiche comprendono abbastanza bene anche l’inglese.

Documenti e visti per entrare in Andorra

Come abbiamo detto, Andorra non appartiene all’Unione Europea e neanche alo spazio Schengen, però per entrare in Andorra è necessario passare dalla Francia o dalla Spagna.

  • Cittadini italiani e dell’UE: non serve un visto, basta un passaporto valido o una carta d’identità valida per l’espatrio
  • Cittadini extra-UE: devono rispettare le regole per entrare in Francia o in Spagna e avere il visto Schengen valido. In Andorra in realtà non serve un visto specifico, ma l’accesso avviene attraverso i paesi confinanti e bisogna rispettare i loro requisiti per il transito.

Conclusione

Un viaggio in Andorra ti porterà alla scoperta di un territorio unico ed affascinante, dove natura, benessere e tradizione si fondono!
Tra sport, cultura, relax e shopping, ogni giorno potrai vivere delle esperienze diverse e condividerle in tempo reale con i tuoi amici grazie alla connessione delle eSIM di www.esim.sm