Risparmio dati: la guida definitiva per viaggiare senza pensieri

Stai per viaggiare all'estero e temi le elevate tariffe di roaming per restare connesso? Non preoccuparti, ci sono alcune accortezze che puoi seguire per ridurre il consumo dei GIGA al minimo indispensabile.

Indice dei contenuti

Disattiva l’aggiornamento automatico delle app

Limitare l’utilizzo dei dati in background è fondamentale per evitare di consumare dati inutilmente. Anche se si presta attenzione ad utilizzare poco i social, l’aggiornamento delle app in background può risucchiare gran parte dei tuoi dati senza che tu neanche te ne accorga!
Ma in cosa consiste questo “aggiornamento”?
Non si tratta solo dell’aggiornamento della versione dell’app, ma anche tutte quelle attività di sincronizzazione delle e-mail, dei messaggi sui social, backup automatici, ecc.

Per disattivare l’utilizzo dei dati in background, segui questi semplici passaggi:

Su Android

  • Apri Impostazioni
  • Scegli Connessioni
  • Clicca poi su Utilizzo dati
  • Ora non ti resta che impostare Risparmio dati su “Attivato”

 

Su iPhone

  • Apri Impostazioni
  • Scegli Cellulare
  • Su Dati cellulare seleziona “Consumo limitati di dati”

 

Cosa puoi fare prima di partire

Scarica quello che ti serve

Google Maps e Maps.me ti permettono di scaricare delle mappe offline che potrai consultare senza consumare dati.
Invece per non rinunciare alle serie tv e alle tua musica preferita, molti servizi a pagamento come Netflix e Spotify, ti permettono di scaricare i tuoi contenuti preferiti per poterne usufruire anche senza rete.

 

Prepara le app

Puoi monitorare i tuoi consumi installando delle app apposite, oppure puoi scaricare le versioni leggere delle tue app preferite, come Facebook Lite e Google Go.
Ricorda sempre anche di disattivare gli aggiornamenti automatici delle app e del tuo sistema operativo.

 

Acquista una eSIM di eSIM.sm

Se hai una stima di quanti GIGA potrebbero servirti in viaggio, puoi valutare di acquistare una eSIM, ossia una SIM virtuale, scegliendo il pacchetto dati più adatto alle tue esigenze. In questo modo non dovrai temere gli elevati costi di roaming della tua destinazione e potrai continuare a navigare senza problemi.
Per la maggior parte delle nazioni, le nostre eSIM sono ricaricabili, permettendoti di aggiungere GIGA al bisogno, ma ricordati comunque di risparmiare dati dove possibile. Per questo ti consigliamo di continuare a leggere questa guida.

 

Cosa fare durante il viaggio

Sfrutta il Wi-Fi

Quando possibile connettiti alle reti Wi-Fi di hotel, bar e aeroporti. Ricordati di essere sempre cauto con le reti Wi-Fi pubbliche e possibilmente utilizza una VPN per una sicurezza maggiore.

 

Monitora i consumi

Tieni sempre sotto controllo il tuo consumo di dati. Puoi farlo direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone (ed anche impostare dei limiti giornalieri), oppure puoi installare delle app apposite.
Se hai acquistato una delle nostre eSIM, troverai il tuo consumo dati sempre aggiornato all’interno dell’app o dell’area personale sul nostro sito.

 

Organizzati in anticipo

Quando hai accesso al Wi-Fi o prima di partire, organizza un itinerario dettagliato, in modo da selezionare in anticipo dove mangiare (controllando le recensioni per non incappare in qualche trappola per turisti) e prenotando i biglietti delle varie attività ed attrazioni.  Ricorda anche di fare degli screenshots di eventuali codici a barre o QR-CODE dei biglietti acquistati, in modo da poterli mostrare all’ingresso anche in caso di mancata connessione. 

 

Accortezze mentre navighi

Evita di guardare contenuti in alta qualità. Su piattaforma come Youtube puoi ridurre la risoluzione dei video per consumare meno dati.
Ti arrivano troppe immagini del buongiorno dai tuoi amici? Disattiva il download automatico dei media su Whatsapp e Telegram. Così sarai tu, di volta in volta, a decidere se scaricare un media all’interno della chat.

E…goditi il viaggio! Ricordati che internet è uno strumento per aiutarti e condividere esperienze, me meno userai lo smartphone, più ti godrai il viaggio!

 

eSIM: la soluzione definitiva per il risparmio dati in viaggio!

Non perdere tempo ed energie a cercare SIM dati locali negli aeroporti e nei negozi di telefonia, acquista una eSIM prima della tua partenza e accedi ad internet immediatamente al tuo arrivo a destinazione!
Che tu debba restare connesso per lavoro, piacere o per trovare informazioni importanti per il tuo viaggio, con eSIM.sm puoi scegliere il piano dati più adatto alle tue esigenze, a partire da 1GB fino a 100GB per alcuni dei 190 paesi coperti dal servizio.

Le nostre SIM virtuali ti connettono alla rete locale del paese di destinazione, evitandoti di pagare le costose tariffe di roaming e garantendoti una connessione affidabile e veloce. Inoltre non dovrai cambiare numero di telefono, così potrai continuare ad usare Whatsapp per restare in contatto con amici e familiari.

Tutti gli smartphone di ultima generazione sono compatibili con la tecnologia eSIM e il nostro servizio di assistenza è sempre a tua disposizione per qualsiasi domanda, ma ti consigliamo comunque di verificare la compatibilità del tuo dispositivo prima dell’acquisto…e buon viaggio!