Guida al tuo viaggio in Turchia: 10 cose da fare e da vedere

Scopri cosa vedere, quando è meglio partire e come restare connesso durante il tuo viaggio in Turchia! Leggi la nostra guida completa con 10 esperienza imperdibili e tanti consigli utili

Indice dei contenuti

Un viaggio in Turchia è molto più di una semplice vacanza! Vivrai un’esperienza tra modernità e tradizione, in bilico tra oriente ed occidente.

In Turchia troverai città piene di vita, paesaggi incantevoli, spiagge da sogno e una cucina tra le più amate al mondo!
Dalle meravigliose moschee di Istanbul alla magica Cappadocia, ogni angolo della Turchia racconta una storia diversa…scopri di più continuando a leggere il nostro articolo!

Perché scegliere un viaggio in Turchia?

La Turchia è una meta adatta a chiunque, sia che tu stia cercando cultura, relax o passeggiate tra la natura…il tutto condito da una cucina deliziosa!
Puoi visitare siti archeologici millenari, rilassarti sul Mar Egeo o fare shopping nei coloratissimi mercati tradizionali. In un solo viaggio puoi passare da un hammam ottomano ad un volo in mongolfiera, da un delizioso kebab fumante ad una terrazza con vista sul Bosforo.

Qual è il periodo migliore per andare in Turchia?

Dipende! La Turchia è bella e vivibile tutto l’anno, quindi il periodo migliore per organizzare il tuo viaggio in Turchia dipende dalla zona che vuoi visitare e dal tipo di esperienza che cerchi.

  • Primavera (aprile-giugno) ed autunno (settembre-ottobre): il clima è mite, ci sono meno turisti ed è quindi il periodo migliore per visitare le città e i siti storici
  • Estate: periodo perfetto per le località balneari come Antalya, Bodrum e Fethiye
  • Inverno: se ti interessano principalmente Istanbul e la Cappadocia, sotto la neve questi scenari diventano ancora più fiabeschi!

10 cose da fare e vedere in Turchia

Abbiamo selezionato per te “10 imperdibili” tra mete ed attività per goderti al massimo il tuo viaggio in Turchia:

Istanbul: tra oriente ed occidente

Conosciuta anche come l’antica Costantinopoli, è una tappa obbligata quando si visita la Turchia! Qui potrai ammirare la maestosa Moschea Blu, entrare nella spettacolare Santa Sofia ed esplorare il Palazzo Topkapi. Imperdibile anche la visita al Gran Bazar tra i suoi mille colori e profumi.
Un’altra piccola chicca: una crociera sul Bosforo, meglio ancora se al tramonto per ammirare la città divisa tra Europa ed Asia.

Istanbul - viaggio in turchia

Cappadocia: magia tra le nuvole

Probabilmente una delle mete più iconiche di un viaggio in Turchia! Potrai volare in mongolfiera sopra le formazioni rocciose chiamate “camini delle fate”, i villaggi scavati nella roccia e le meravigliose città sotterranee, che creano un paesaggio unico al mondo…da ammirare in un modo altrettanto unico!

cappadocia - viaggio in turchia

Pamukkale: le cascate di cotone

Queste meravigliose terrazze bianche sono formate da depositi di calcio e sembrano letteralmente uscite da un sogno!
Puoi camminare a piedi nudi sull’acqua calda delle fonti di Pamukkale, oppure visitare le rovine dell’antica città di Hierapolis, con il teatro romano e le tante piscine termali.

pumakkale - viaggio in turchia
Le piscine termali di Pamukkale
teatro romano - viaggio in turchia
Il teatro romano di Hierapolis

Efeso: camminare nella storia

Uno dei siti archeologici meglio conservati di tutto il Mediterraneo! Potrai ammirare la bellissima Biblioteca di Celso, il Teatro Grande, la Via dei Cureti ed il Tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico.
Insomma…una meta dall’altissimo valore storico e culturale, che non potete proprio perdere!

biblioteca di celso in turchia
Rovine della Biblioteca di Celso

Antalya: mate ed antichità

Questa città sulla riviera turca offre spiagge da cartolina, una vita notturna vivace ed un centro storico in stile ottomano chiamato Kaleiçi. Puoi approfittare di questa tappa per esplorare gli splendidi dintorni, come le cascate di Düden e le rovine di Perge ed Aspendos

Antalya e il suo porticciolo in turchia

Bodrum: relax e mondanità

Località chic della Turchia! Qui troverai spiagge incantevoli, boutique eleganti e splendidi bar affacciati sul mare. Si tratta della meta ideale per chi cerca relax di giorno e divertimento di notte!
Non perdere l’antico Castello di San Pietro e il Museo di archeologia subacquea.

Bodrum in turchia
Bodrum e uno scorcio del Castello di San Pietro

Göbekli Tepe: il tempio più antico del mondo

Il tempio di Göbekli Tepe, risalente a più di 11.000 anni fa, è considerato il più antico sito religioso mai ritrovato! Si tratta si una scoperta davvero rivoluzionaria per il mondo dell’archeologia. Situato nella regione sud-orientale della Turchia, questo tempio vi lascerà senza parole.

il tempio più antico mai ritrovato - turchia
Una parte delle rovine di Göbekli Tepe

Monte Nemrut: mistero tra le stelle

Il momento migliore per visitare questo luogo magico è all’alba o al tramonto…fidati, ne varrà la pena!
In cima al Monte Nemrut troverai enormi teste di statue scolpite, che fanno parte del mausoleo del re Antioco I.
Vi sembrerà di essere entrati in un mondo fantasy

Alcune delle affascinanti e misteriose statue del Monte Nemrut

Mardin: una finestra sulla Mesopotamia

Una suggestiva città in pietra dorata, costruita su di una collina e che si affaccia sulla Piana della Mesopotamia.
Passeggia tra i suoi vicoli labirintici, visita i monasteri siriaci e le affascinanti case storiche.

Mardin e la piana della Mesopotamia alle sue spalle

Gaziantep: la capitale del gusto

Se sei una buona forchetta e ti piace assaggiare cibi nuovi, Gaziantep ti conquisterà! Viene considerata la capitale gastronomica della Turchia, offre piatti tipici unici e mercati pieni di spezie, frutta secca ed artigianato locale. È qui che potrete assaggiare il migliore baklava della vostra vita!

Baklava, dolce tipico turco

Come avere internet in Turchia

Restare connesso durante il tuo viaggio in Turchia è fondamentale per poter usare Google Maps, tradurre testi, comunicare con la gente del posto e condividere online le tue avventure!
Ma come fare per avere internet in Turchia?

  • Roaming internazionale: solitamente viene attivato in automatico dal tuo operatore, ma i costi possono essere davvero elevati!
  • SIM locale: la puoi acquistare direttamente in aeroporto o nei negozi di telefonia locali, richiede documenti ed un po’ di pazienza (soprattutto per trovare l’offerta più conveniente girando per negozi)
  • eSIM: la soluzione più comoda, veloce e moderna per restare connessi in viaggio

Perché scegliere una eSIM per restare connessi in Turchia

L’eSIM è una SIM digitale che si installa direttamente sul tuo smartphone, senza la necessità di una scheda fisica, ma semplicemente scansionando i QR-CODE che ricevi all’acquisto.
Con il portale www.eSIM.sm puoi avere internet in Turchia in pochi minuti!

  • Scegli il piano più adatto alle tue esigenze.
    Su eSIM.sm trovi diversi piani locali pre-configurati, un piano regionale “Balcani” che ti permette di spostarti in altri 12 paesi con una sola eSIM, oppure il piano “dati illimitati”, per navigare senza preoccuparti dei limiti di giga!
  • Nessun contratto o sorpresa in bolletta
    Non sottoscrivi abbonamenti vincolanti e sai sempre ESATTAMENTE quanto spenderai.
  • Perfetta per i viaggiatori, i nomadi digitali ed i professionisti in trasferta
    grazie alle ricariche dati facili e veloci, che ti permettono di non restare mai senza connessione!
  • Compatibili con la maggior parte degli smartphone
    Quasi tutti gli smartphone di ultima generazione sono compatibili con la tecnologia eSIM.
    Controlla la compatibilità sulla nostra pagina dedicata.
piani eSIM per avere internet in turchia
Internet in Turchia con www.esim.sm

Puoi acquistare ed installare il piano prima della partenza, per poi attivarlo una volta arrivato a destinazione! Restare online in viaggio non è mai stato così semplice!

Accortezze per il tuo viaggio in Turchia

Paese che vai…prima di un viaggio è sempre importante informarsi su eventuali accortezze da tenere a mente.

  • Rispetto dei luoghi religiosi: indossa abiti adeguati nelle moschee o acquista dei coprispalle/gambe venduti spesso fuori dai luoghi religiosi.
  • Contrattazione: ricordati che nei mercati è normale negoziare i prezzi, non accettare mail il primo che ti propongono.
  • Acqua: ti consigliamo di scegliere sempre quella in bottiglia.
  • Pagamenti: gli euro sono spesso accettati ed è praticamente sempre possibile pagare con le carte di credito, ma la moneta ufficiale è la lira turca.
  • Trasporti: i mezzi pubblici sono molto convenienti, ma nelle zone meno turistiche può essere più comodo noleggiare un’auto e muoversi in autonomia.

Conclusione

Un viaggio in Turchia è l’occasione perfetta per scoprire una terra fatta di cultura, paesaggi mozzafiato ed ospitalità calorosa! Che tu voglia esplorare le meraviglie di Istanbul o rilassarti sul mare turchese…preparati a vivere un’esperienza indimenticabile!

E ricordati che per avere internet in Turchia sempre a portata di mano, non c’è soluzione migliore delle eSIM di eSIM.sm!