Consigli di viaggio in Egitto: cosa vedere e quali attività fare

Scopri tutto quello che c’è da sapere per organizzare al meglio il tuo viaggio in Egitto: quando andare, cosa vedere, come restare connessi con internet in Egitto, e tanti consigli utili su visti, cultura e sicurezza. Un’avventura tra piramidi, deserto e mare ti aspetta!

Indice dei contenuti

Un viaggio in Egitto è un salto indietro nel tempo, tra faraoni, piramidi, templi millenari e paesaggi mozzafiato!

Lungo il Nilo e tra le meraviglie del Mar Rosso, ogni angolo di questa affascinante terra ti racconterà storie antichissime, sospese tra mito e realtà.

L’Egitto è la destinazione perfetta per chi ama la storia, la cultura, ma non vuole rinunciare al relax e all’avventura! Che tu stia sognando una crociera sul Nilo, un’immersione nei fondali corallini o una passeggiata tra i mercati del Cairo…questa è la meta giusta per te!!

Quando andare in Egitto: il periodo migliore per partire

Questo splendido paese è visitabile senza problemi tutto l’anno, ma il clima e le temperature variano notevolmente tra estate ed inverno. Ecco alcuni consigli per scegliere il periodo migliore in base al tipo di viaggio in Egitto che sogni di fare.

  • Ottobre – Aprile: il momento ideale per visitare il Cairo, Luxor, Aswan e tutte le zone archeologiche, grazie alle temperature miti e piacevoli.
  • Maggio – Settembre: se vuoi visitare la zona del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Hurghada o Marsa Alam) in questo periodo potrai goderti l’intensità del sole mitigata dalla brezza marina.
  • Luglio – Agosto: l’estate è perfetta per chi cerca mare e resort, ma sconsigliata per i tour nelle zone interne, che diventano davvero troppo torride.

10 cose da fare e vedere in Egitto

Abbiamo selezionato per te 10 mete ed esperienze imperdibili per rendere il tuo viaggio in Egitto davvero indimenticabile!

Le Piramidi di Giza e la Sfinge

Appena fuori dal Il Cairo, le Piramidi di Giza sono tra i monumenti più famosi ed iconici al mondo!
La Piramide più grande, chiamata Cheope, è affiancata da quelle di Chefren e Micerino.
Subito accanto a questo magnifico sito storico, si erge la Sfinge, la celebre statua con il corpo di leone e il volto umano.
Puoi visitare queste meraviglie a piedi, a cavallo o in cammello (attenti però allo sfruttamento di questi poveri animali), ed anche entrare all’interno di alcune camere sepolcrali delle piramidi.

viaggio in egitto - piramidi di Giza
Le Piramidi di Giza e l’a bellissima e l’affascinante Sfinge

Il Museo Egizio del Cairo

Un vero e proprio scrigno dei tesori! Ospita oltre 120.000 reperti, inclusi i resti del faraone Tutankhamon, la sua maschera funeraria ed altri oggetti trovati nella sua tomba. Il Museo racconta millenni di storia ed è una tappa imperdibile per comprendere pienamente l’anima dell’antico Egitto.

Viaggio in Egitto - il museo egizio
Esterno del Museo Egizio – Il Cairo

Una Crociera sul Nilo

Puoi scegliere di esplorare l’Egitto con una rilassante e suggestiva crociera sul Nilo. Queste crociere solitamente durano dai 3 ai 7 giorni e collegano Luxor ad Aswan, prevedendo tappe nei principali templi egizi.
A bordo potrai vivere un’esperienza unica tra paesaggi fluviali, tramonti mozzafiato e siti archeologici accessibili direttamente dal molo.
Un’avventura incredibile!

crociera sul Nilo in egitto
Scopri le più belle crociere sul Nilo con Turisanda 1924Immagine dal loro sito ufficiale

I Templi di Karnak e Luxor

Si tratta di due dei siti più importanti e famosi dell’Egitto Faraonico.
Karnak è un vasto complesso di templi con colonne e santuari dedicati ad Amon-Ra, mentre Luxor ospita colossi, obelischi e viali di sfingi che raccontano l’apogeo della potenza egizia!
Al tramonto, le luci che illuminano questo sito regalano un’atmosfera unica e magica…che non potrai mai più dimenticare!

Alcuni scatti del Tempio di Luxor

La Valle dei Re

La necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, la Valle dei Re è situata nei pressi di Luxor. Le tombe sono scavate nella roccia e decorate con affascinanti affreschi e geroglifici. Alcune delle tombe sono visitabili a rotazione, come la famosissima tomba di Tutankhamon, ancora contenente la sua mummia!

la valle dei re- egitto
Valle dei Re – Egitto

Abu Simbel

A sud di Aswan, questi templi monumentali furono costruiti da Ramses II e sono famosi soprattutto per le quattro colossali statue scolpite nella roccia.
Il sito non è situato nella sua posizione originale, fu infatti spostato negli anni ’60 per salvarlo dalla diga di Assuan. Ogni anno, durante i fenomeni solari del 22 ottobre e del 22 febbraio, il sole illumina perfettamente la camera del tempi principale, creando un’atmosfera solenne!

Abu Simbel - egitto
Le quattro famose statue di Abu Simbel

Sharm el Sheikh e il Mar Rosso

Le oasi di relax dell’Egitto! Sharm è famosa per le sue spiagge ed i resort all inclusive. I fondali marini del Mar Rosso sono perfetti per le immersioni, lo snorkeling e le gite in barca. Basti pensare che il Parco Marino di Ras Mohammed è uno dei punti d’immersione più bello al mondo!
Se quello che cerchi dalla tua vacanza in Egitto è relax al sole e mare spettacolare…non puoi saltare queste tappe!

le meravigliose spiagge del mar rosso in egitto
Le meravigliose spiagge sul Mar Rosso

Escursioni nel Sahara ed esplorazione delle oasi

Dune dorate e formazioni rocciose surreali, il deserto bianco è una meta da non perdere!
Oltre ad esplorare il deserto con un tour in jeep 4×4, potrai dormire sotto le stelle in un campo beduino e visitare le oasi di Siwa e Bahariya, con le loro meravigliose sorgenti termali, i palmeti e le antiche rovine.

dormi in un campo beduino in egitto

Khan el Khalili: il bazar del Cairo

Lasciati avvolgere da profumi, colori e suoni, nel cuore del Cairo islamico! Qui potrai acquistare spezie, tessuti, lampade e gioielli artigianali. Il luogo perfetto per trovare dei souvenirs unici…e per assaporare un tè ala menta in uno dei caffè storici del quartiere.
Una tappa davvero imperdibile per assaporare l’anima autentica dell’Egitto.

i colorati e profumati mercati egiziani
Khan el-Khalili – Il Cairo

Assaporare la cucina egiziana

Ogni viaggio che si rispetti, passa anche dalla tavola! In Egitto potrai assaggiare piatti locali ricchi di sapore come il koshari, un mix di riso, pasta, lenticchie e cipolla, il ful medames, un purea di fave, i famosi falafel, il pane baladi e i deliziosi dolci al miele.

falafel, uno dei deliziosi piatti egiziani
I famosissimi falafel egiziani!

Come avere internet in Egitto: SIM, roaming o eSIM?

Quando organizzi un viaggio in Egitto, restare connessi è fondamentale per poter utilizzare Google Maps, tradurre i testi e prenotare i tour o biglietti dei musei senza dover fare lunghe file! Inoltre con accesso ad internet potrai condividere le tue avventura in tempo reale con gli amici e la famiglia.

Ma quali opzioni hai per avere internet in Egitto?

  • Roaming internazionale: spesso molto costoso e con limitazioni sul traffico. Ti conviene verificare le tariffe applicate dal tuo operatore in Egitto prima di partire.
  • SIM locale: la puoi acquistare in aeroporto, oppure nei negozi di telefonia locali, ma questo potrebbe richiedere tempo e portarti a spendere più del dovuto.
  • Wi-Fi: disponibile quasi sempre in hotel, caffè ed aeroporti…ma non sempre affidabile e veloce!
  • eSIM: la SIM digitale che ti permette di restare connesso in qualsiasi paese del mondo

La soluzione migliore: la eSIM di www.esim.sm

Come vi abbiamo detto, l’eSIM non è altro che una SIM digitale, che non richiede il supporto fisico di una SIM card e permette di collegarsi direttamente alle reti locali estere (senza la mediazione del tuo operatore abituale).

Con una eSIM di eSIM.sm, potrai:

  • Installare un piano dati per l’Egitto online e prima della partenza, per attivarlo appena atterri!
  • Scegliere tra piani nazionali, regionali o la formula “unlimited”, per navigare senza limiti di giga
  • Navigare in tutta sicurezza, senza i costi a sorpresa del roaming e con la possibilità di ricaricare i giga al bisogno, senza il rischio di restare senza internet!
  • Essere supportato 24/7, grazie alla nostra assistenza multilingua disponibile in qualsiasi momento

Una eSIM è la soluzione perfetta per i viaggiatori, i professionisti in trasferta e i nomadi digitali ed è compatibile con la maggior parte degli smartphone moderni. Prima di acquistare controlla sempre la compatibilità nella nostra lista.

Conclusione

Un viaggio in Egitto è un’esperienza che lascia il segno! Tra antichi templi, deserti dorati, acque cristalline ed accoglienza calorosa, scoprirai un mondo affascinante e ricco di contrasti.
E non dimenticare: per avere internet in Egitto facilmente e senza costi inaspettati, la soluzione più comoda, veloce e sicura è la eSIM di eSim.sm!