Hai un viaggio in programma e vuoi acquistare una SIM locale? Stai pensando di cambiare operatore telefonico? Allora questa è la guida che fa per te! Imparerai come cambiare SIM su iPhone in sicurezza, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere: dalla sostituzione della SIM fisica, fino all’attivazione delle SIM digitali.
Cos’è una SIM e a cosa serve?
Una SIM (Subscriber Identity Module) è una piccola scheda che permette al tuo iPhone di connettersi alla rete dell’operatore telefonico che hai scelto. Questa schedina contiene al suo interno informazioni come il numero di telefono, i dati per l’autenticazione della rete e, in alcuni casi, anche contatti ed SMS.
Quali tipi di SIM esistono?
Negli anni le tipologie di SIM sono cambiate ed attualmente le più diffuse sono le Nano SIM, ma ecco la lista completa:
- SIM standard: formato ormai obsoleto, usato solo su cellulari molto vecchi. La SIM standard è la più grande tra tutte.
- Micro-SIM: più piccola della standard, è utilizzata sui modelli di iPhone più datati. Si poteva ricavare ritagliando la SIM standard.
- Nano-SIM: come abbiamo detto è il formato più diffuso ed anche il più piccolo. Non è possibile adattare una Micro-SIM tagliandola, la Nano-SIM va espressamente richiesta al proprio operatore.
- eSIM: SIM digitale la cui tecnologia è integrata negli smartphone di ultima generazione, non necessita quindi di un supporto fisico.

Cambiare SIM su iPhone
Se hai necessità di cambiare SIM sul tuo iPhone, segui la nostra guida passo-passo.
Come identificare il tipo di SIM supportata
Il tipo di SIM card supportata dipende dal modello di iPhone che si possiede.
Gli iPhone dal 5 in poi usano le Nano-SIM, mentre i modelli più recenti supportano anche le eSIM. Addirittura gli iPhone dal 14 in poi, venduti negli Stati Uniti, supportano UNICAMENTE le eSIM.
Puoi trovare le informazioni relative a SIM card supportate ed eSIM nel libretto d’istruzioni del tuo smartphone, oppure sul sito ufficiale Apple.
Come rimuovere ed inserire la SIM fisica
Cambiare SIM su iPhone è semplicissimo! Ti bastano 4 step:
- Cerca uno strumento di espulsione
All’acquisto del tuo iPhone, nella confezione, ti viene fornito l’apposito strumento metallico che permette di aprire il vassoio della SIM card. Nel caso l’avessi perso, puoi utilizzare l’estremità di una graffetta, oppure uno spillo. - Espelli il vassoio SIM
Inserisci lo strumento nel foro del vassoio della SIM card e premi con delicatezza finché il vassoio non fuoriesce. - Sostituisci la SIM
Togli la SIM attuale (con delicatezza se intendi utilizzarla in un altro dispositivo) e posizione nell’alloggiamento la nuova SIM, seguendo l’angolo tagliato che determina l’orientazione corretta. - Reinserisci il vassoio
Dopo aver posizionato correttamente la SIM card, spingi delicatamente il vassoio nel suo slot.

Ti consigliamo di effettuare l’operazione a smartphone spento, ma se l’hai effettuata con lo smartphone acceso, riavvialo per evitare problemi nell’installazione.
Sbloccare la SIM con il PIN
Se la nuova SIM che inserisci nell’iPhone è protetta da PIN, dovrai inserirlo al riavvio dello smartphone. Se non te lo ricordi o non lo conosci, trovi il codice PIN di default sulla confezione della SIM fornita dal tuo operatore.
Disattivare la richiesta del PIN
Oggigiorno gli smartphone permettono di bloccarne l’utilizzo tramite il riconoscimento dell’impronta digitale o con l’inserimento di un codice numerico, quindi il codice di blocco della SIM card non è più fondamentale e potresti volerlo disattivare.
Per farlo vai su Impostazioni / Cellulare / PIN SIM
eSIM: la soluzione digitale per cambiare SIM su iPhone.
L’eSIM è una SIM digitale che ti permette di attivare piani o dati o voce, esattamente come una SIM card, ma senza la necessità del supporto di una scheda fisica.
Una eSIM è particolarmente utile per:
- Viaggiatori, che così possono attivare un piano locale acquistandolo prima della partenza
- Chi ha necessità di più numeri: non dovrai per forza avere più smartphone o dispositivi dual-sim, potrai decidere di gestire i numeri diversi installando più eSIM sul tuo telefono
- Chi cambia operatore frequentemente: potrai farlo facilmente online, senza dover aspettare la spedizione della SIM card fisica
Vantaggi principali delle eSIM
- Niente attese o spedizioni: acquisti online e ricevi tutto via mail
- Attivazione rapida e semplificata: in pochi click avrai accesso ad internet ed alla rete mobile
- Massima flessibilità, con la possibilità di installare più eSIM in contemporanea sul proprio dispositivo
Come verificare se il tuo iPhone supporta le eSIM
Tutti i modelli da iPhone XS, XR, 11, 12, 13, 14, 15 in poi, supportano le eSIM!
Puoi verificarlo andando in Impostazioni / Cellulare / Aggiungi piano cellulare.
Puoi anche controllare la nostra lista di dispositivi compatibili
Come attivare una eSIM su iPhone
Come prima cosa dovrai scegliere la tipologia di eSIM che ti serve, se hai necessità di poter effettuare chiamate, di avere un nuovo numero di telefono, oppure se ti basta una connessione dati.
- Scegli l’eSIM
Se ti serve per restare connesso in viaggio e vuoi mantenere il tuo numero di telefono, avendo accesso solo alla connessione dati, allo puoi scegliere il piano più adatto alle tue esigenze sul nostro portale www.esim.sm - Scansiona il QR Code ricevuto via mail
All’acquisto ricevi immediatamente un QR Code da scansionare per installare l’eSIM sul tuo iPhone.
Vai su Impostazioni / Cellulare, quindi scegli “Configura piano cellulare”, oppure “Aggiungi eSIM”. Infine scegli “Usa un codice QR” (potresti dover selezionare “Altre opzioni” prima). A questo punto scansiona il QR Code ed il gioco è fatto! - Completa la configurazione: potresti dover seguire altri step, sempre ricevuti via mail, per ultimare l’installazione.
- Attiva l’eSIM in pochi click ed inizia a navigare! Se l’eSIM ti serve per un viaggio, puoi aspettare di essere arrivato a destinazione per l’attivazione.

eSIM.sm: il tuo compagno di viaggio ideale
Se hai la passione per i viaggi, eSIM.sm è il portale perfetto per acquistare piani dati eSIM internazionali.
Ma perché scegliere proprio noi tra i tanti provider di eSIM?
- Copertura in più di 190 paesi
- Piani flessibili, che coprono da 1GB fino a 100GB
- Piani Unlimited per nazioni selezionate, che permettono di navigare senza limiti di giga
- Piano Global, che copre ben 155 paesi con una sola eSIM, permettendoti di pagare solo per i giga realmente utilizzati
- Prezzi tra i più competitivi del mercato
- Installazione semplice e veloce
- Attivazione immediata, per avere accesso ad internet appena arrivi a destinazione

Domande frequenti sul cambio SIM iPhone
Cosa fare se la SIM non viene rivelata?
Prova a reinserire nuovamente la SIM, riavvia il dispositivo…e se non funziona prova con un’altra SIM per verificare se il problema è dovuto allo smartphone o alla nuova scheda SIM.
Come trasferire i contatti dalla vecchia alla nuova SIM?
Se sapere come cambiare SIM su iPhone perché stai facendo un upgrade del tuo smartphone, ricordati che gli iPhone non permettono di salvare i contatti sulle SIM. Assicurati di sincronizzare i contatti con iCloud o con un altro servizio Cloud e poi accedi con lo stesso account sul nuovo iPhone.
È possibile utilizzare una eSIM ed una SIM fisica contemporaneamente?
Sì, gli iPhone che supportano la tecnologia eSIM ti permettono di usarla come Dual SIM, ossia una eSIM ed una SIM fisica allo stesso tempo. Puoi scegliere quale usare per dati, chiamate o messaggi.