Codice IMEI, a cosa serve?

Ti chiedi a cosa serva realmente il codice IMEI del tuo telefono? Ha molte funzioni che potresti non conoscere. In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sull'IMEI, come trovarlo, recuperarlo e perché è così importante...anche per la connessione all'estero!

Indice dei contenuti

codice IMEI - IMEI code

Cos’è il Codice IMEI?

Il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) è una sequenza di numeri che identifica in maniera univoca il tuo dispositivo mobile, come tablet, smartphone e tutti gli altri dispositivi che hanno accesso alla connettività cellulare.
In parole povere, funziona come una specie di “carta d’identità” per il tuo smartphone e questo codice è registrato nelle basi di dati internazionali.

Il codice IMSI (International Mobile Subscriber Identity), identifica l’utente mentre utilizza la rete mobile, ma l’IMEI è collegato esclusivamente al dispositivo, senza considerare proprietario o SIM in uso. Il codice IMEI quindi serve a tracciare il dispositivo, anche in caso di cambio SIM.

Dove si trova il codice IMEI?

Il codice è sempre stampato sulla scatola dello smartphone, ma nel caso non l’avessi più a disposizione, ci sono altri modi per trovare il codice IMEI del tuo dispositivo:

  • Guarda sotto la batteria: se il tuo smartphone ha la batteria removibile, potresti trovare il codice IMEI stampato sotto la batteria, su una piccola etichetta.
  • Nelle impostazioni del telefono: 
    Su Android trovi l’informazione in “Impostazioni” > “Informazioni sul telefono” > “Stato” > “IMEI”
    Su iOS trovi l’informazione in “Impostazioni” > “Generali” > “Info”, scorrendo fino a trovare il codice IMEI
  • Dal tastierino: digita *#06# sul tastierino del tuo smartphone, vedrai apparire immediatamente il tuo codice IMEI

A cosa serve realmente il codice IMEI?

Potrebbe non esserti mai capitato di utilizzare questo codice, ma può tornare utile in diversi scenari:

  • Bloccare un telefono smarrito o rubato: in queste due spiacevoli situazioni, puoi usare il codice IMEI per bloccare totalmente lo smartphone, impedendo a chiunque di utilizzarlo.
  • Identificare uno smartphone: operatori telefonici ed autorità, possono identificare un dispositivo in maniera univoca proprio grazie all’IMEI, risalendo alla sua provenienza.
  • Verificare la garanzia: nel processo d’acquisto il codice IMEI viene registrato e permette di verificare la validità della garanzia del tuo dispositivo
  • Ritracciare lo smartphone: le autorità possono utilizzare il codice IMEI per rintracciare i dispositivi rubati

Prendere nota del codice IMEI è quindi fondamentale per poterlo bloccare in caso di necessità ed eventualmente rintracciare, dimostrandone la proprietà.

Si può cambiare il codice IMEI?

È tecnicamente possibile cambiare il codice IMEI, ma si tratta di un’operazione illegale in quasi tutti i paesi. Inoltre è un’operazione che annulla la garanzia del telefono è che può impedire al dispositivo di accedere alle reti mobili.

eSIM e Codice IMEI

Le SIM virtuali sono una tecnologia moderna, che permette di avere accesso alle reti mobili senza bisogno di una SIM card fisica.

  • Le eSIM hanno un codice IMEI?
    Sì, le eSIM vengono associate ad un dispositivo e quindi legate in maniera univoca al codice IMEI del dispositivo sul quale vengono installate
  • Come trovare il codice IMEI di una eSIM?
    Il codice IMEI di una eSIM è lo stesso del dispositivo che la ospita, quindi ti basta leggere il paragrafo precedente per individuare il codice.
  • Quali sono i vantaggi di utilizzare una eSIM con un codice IMEI?
    Puoi installare diverse eSIM sul tuo smartphone, avendo accesso a più profili, cosa che con una SIM card fisica non è possibile (o limitata alla gestione di 2 SIM con gli smartphone dual-SIM). Inoltre la presenza di un codice IMEI associato all’eSIM, ne garantisce lo stesso livello di sicurezza di una SIM tradizionale, ma con una flessibilità maggiore!

eSIM.sm: la soluzione ideale per i viaggiatori!

Se vuoi avere una connessione veloce ed affidabile mentre esplori il mondo…le SIM virtuali di eSIM.sm sono la soluzione che stavi cercando!
Offriamo una vasta gamma di piani dati, adatti a tutte le esigenze, per più di 190 destinazioni.
Utilizzando le nostre eSIM non dovrai più preoccuparti delle costose tariffe di roaming ed avrai accesso immediato ad internet al tuo arrivo a destinazione.
Oltre alle eSIM dedicate alle singole nazioni, www.esim.sm offre Piani Regionali che coprono più nazioni con una sola eSIM ed un Piano Globale che permette di spostarsi in ben 150 nazioni senza dover cambiare eSIM e pagando solo al consumo.

Se viaggi di frequente e non vuoi rinunciare alle comodità di internet, visita il nostro shop e scegli la soluzione più adatta per te!