Viaggio in Vietnam: la guida completa con le 10 mete imperdibili

Stai organizzando un viaggio in Vietnam? Scopri le 10 destinazioni da non perdere, il periodo migliore e le attività più emozionanti...il tutto restando sempre connesso!

Indice dei contenuti

Un viaggio in Vietnam non è solo una vacanza, è un tuffo in un mondo pieno di contrasti, dove le antiche tradizioni convivono con grandi città in rapido sviluppo. In Vietnam ogni paesaggio, ogni angolo, racconta una storia diversa.

Dal colorato caos di Hanoi, alle tranquille risaie di Sapa; dalle baie di giada del nord, alle spiagge tropicali del sud…il Vietnam offre paesaggi ed esperienze indimenticabili!
In Vietnam troverai un popolo accogliente, una cucina deliziosa e costi contenuti, che lo rendono una meta alla portata di tutti.

Quando partire: il periodo migliore per il tuo viaggio in Vietnam

Il Vietnam ha un clima molto variabile dal nord al sud del paese, ma fondamentalmente di tipo tropicale, influenzato dai monsoni. A seconda della zona da visitare, ti indichiamo il clima generale:

  • Nord (Hanoi, Halong Bay, Sapa): qui trovi un clima più fresco, gli inverni (da novembre ad aprile) sono asciutti e le estati calde ed umide (maggio ottobre)
  • Centro (Hue, Hoi An, Da Nang): da febbraio ad agosto il clima è secco, mentre le grandi piogge si concentrano tra settembre e novembre
  • Sud (Ho Chi Minh, Mekong, Phu Quoc): il sud è caldo tutto l’anno, la stagione secca va da dicembre ad aprile

Per un viaggio completo del paese, il periodo ideale è da febbraio ad aprile, quando il clima è generalmente favorevole ovunque.

Le 10 mete imperdibili in Vietnam

Selezionare solo 10 mete in questo fantastico paese non è facile, ogni angolo meriterebbe di essere esplorato, ma ecco la nostra lista di imperdibili:

Hanoi

La capitale è il punto di partenza perfetto per immergersi nella cultura del paese. Nel quartiere vecchio di Hanoi, troverai un labirinto di strade strette, motorini sfreccianti e bancarelle di street food delizioso e profumatissimo.
Imperdibili il Lago Hoan Kiem, il Tempio della Letteratura e il Mausoleo di Ho Chi Minh.
Hanoi è anche la base ideale per le escursioni verso Sapa o alla Baia di Halong.

viaggio in vietnam - hanoi

Baia di Halong

Questa baia, famosa per i suoi isolotti calcarei che emergono dalle acque color smeraldo, è stata a ragion veduta dichiarata Patrimonio UNESCO. Concediti una crociera, anche notturna, per ammirare il panorama mozzafiato di questa zona, visitare le grotte ed i suggestivi villaggi galleggianti. Per i più avventurosi è possibile navigare tra le formazioni rocciose in kayak.
La Baia di Halong è indubbiamente una delle mete più iconiche di un viaggio in Vietnam.

viaggio in vietnam baia di halong

Sapa

Questa cittadina montana nel nord del Vietnam è circondata da risaie a terrazze e villaggi etnici. Meta ideale per chi ama il trekking tra paesaggi verdi e per chi vuole davvero conoscere la cultura locale. Infatti in queste zone è possibile incontrare le minoranze locali Hmong e Dao, che vivono nei colorati villaggi tradizionali vietnamiti.
A Sapa il clima è fresco tutto l’anno, con temperature rigide anche in inverno, ed è la tappa ideale per chi ama la natura ed i viaggi autentici.

viaggio in vietnam sapa

Ninh Binh

Chiamata anche la “Halong Bay terrestre”, le sue falesia calcaree, i tempi antichi e i fiumi navigabili, rendono Ninh Binh una meta magica. Concediti un giro in barca a remi a Trang An o Tam Coc, tra risaie e bellissime grotte naturali.
Per una vista mozzafiato raggiungi il punto panoramico di Hang Mua e non saltare la visita al complesso di templi di Hoa Lu, così belli da sembrare usciti da una cartolina!

viaggio in vietnam ninh binh

Hue

L’antica capitale del Vietnam, conserva tutt’ora un’aria regale.
La Cittadella è il cuore della città ed ospita la Città Proibita e le tombe imperiali dei Nguyen…non stupisce che anche questa destinazione sia Patrimonio UNESCO.
La città è attraversata dal Fiume dei Profumi, che al tramonto crea un’atmosfera davvero suggestiva e romantica.

internet all'estero hue

Hoi An

Parliamo forse della città più affascinante di tutto il Vietnam. Il suo centro storico è conservato benissimo, con le caratteristiche lanterne colorate che si accendono ogni sera, creando un’atmosfera magica.
Hoi An è famosa anche per i suoi esperti sarti che creano abiti su misura in poche ore, ma anche per la cucina locale con il famoso Cao Lau, un piatto che ricorda il ramen giapponese.
Se cerchi relax, le spiagge di An Bang sono a poca distanza.

internet all'estero hoi an vietnam

Da Nang

Città moderna, situata sulla costa centrale, con lunghe spiagge di sabbia bianca e templi spettacolari. Qui troverai il perfetto equilibrio tra cultura e relax.
Visita le Montagne di Marmo, il Dragon Bridge e il famoso Golden Bridge, sorretto da mani giganti e perfetto per scatti fotografici da far invidia!
Da Nang è la base perfetta per partire verso Hoi An o verso il Santuario di My Son.

da nang viaggio in vietnam

Ho Chi Minh City (Saigon)

Città dinamica, cosmopolita e per questo affermata come capitale economica del paese. Ad Ho Chi Minh City trovi un mix di grattacieli, mercati colorati ed affollati ed architetture coloniali francesi.
Imperdibile il Museo dei Residuati Bellici, la Cattedrale di Notre Dame e il Ben Thanh Market.
Se vuoi visitare il Delta del Mekong o il tunnel di Cu Chi, è il punto di partenza ideale.

esim vietnam

Delta del Mekong

Fiumi, canali, villaggi galleggianti…Mekong sembra un mondo a parte, uscito da una fiaba! Un tour in barca è forse il modo migliore e più affascinante per esplorare questa zona. I profumati e chiassosi mercati sul fiume, le piantagioni di cocco, le case sulle palafitte…qui scoprirai la vita rurale autentica del Vietnam e potrai assaporare la deliziosa cucina del sud.

giro sul delta del mekong

Isola di Phu Quoca

Se la tua vacanza ideale include mare e relax, Phu Quoc ti conquisterà! Un’isola tropicale nel Golfo della Thailandia, con spiagge bianche, acque cristallini e resort a 5 stelle. Tra una nuotata e l’altra potrai fare snorkeling, visitare le fattorie di pepe e le fabbriche di nuoc mam…oppure semplicemente concederti una giornata rilassante in una delle tante spa!

vietnam phu quoca

Le 10 attività imperdibili durante un viaggio in Vietnam

  1. Fare un giro in cyclo nel caratteristico centro storico di Hanoi
  2. Goderti una zuppa Pho preparata sul momento in una delle tante bancarelle locali
  3. Attraversare il Golden Bridge di Ba Na Hills
  4. Prendere parte ad un corso di cucina vietnamita ad Hoi An
  5. Concederti un trekking rilassante tra le risaie di Sapa
  6. Esplorare le grotte di Halong Bay in kayak
  7. Visitare i suggestivi mercati galleggianti di Mekong
  8. Un giro sul treno notturno da Hanoi a Hue
  9. Rilassarti con un massaggi tradizionale o un trattamento spa
  10. Goderti una nuotata nelle acque turchesi di Phu Quoc

Come avere internet in Vietnam: le opzioni per internet all’estero

Durante un viaggio in Vietnam, avere accesso ad internet è indispensabile per poter tradurre i cartelli nella lingue locale, prenotare le attività saltando le lunghe file, consultare Google Maps e valutare le recensioni dei ristoranti locali, per evitare le “trappole per turisti”.

Quali sono le principali opzioni per avere connessione in Vietnam?

  • Roaming internazionale: attivato dal tuo operatore abituale, comodo, ma molto costoso e con limitazioni sul quantitativo di dati utilizzabili
  • SIM locali: al tuo arrivo in aeroporto, oppure nei negozi di telefonia locali, puoi trovare le SIM card locali, ma i tempi per registrazione e configurazione possono essere molto lunghi
  • eSIM Vietnam: la soluzione più comoda, acquistabile prima del viaggio, con piani flessibili ed economici

Perché scegliere una eSIM Vietnam?

Puoi organizzare e gestire la tua connessione ancora prima della partenza, attivando l’eSIM al tuo arrivo a destinazione, per avere accesso immediato ad internet senza temere le costose tariffe di roaming internazionale.

Non dovrai cambiare la tua SIM card fisica, la tecnologia eSIM è infatti integrata negli smartphone di ultima generazione e ti permette di installare un piano dati semplicemente scansionando un QR Code.

Prima dell’acquisto controlla la compatibilità consultando la nostra lista di telefoni supportati

viaggio in vietnam - resta connesso con eSIM vietnam
Prezzi eSIM Vietnam a Maggio 2025

Su eSIM.sm puoi acquistare la tua SIM virtuale in pochi click. Visita la pagina dedicata all’eSIM Vietnam, scegli il pacchetto dati più adatto alle tue esigenze di connessione e procedi all’acquisto.
Riceverai immediatamente il QR Code da scansionare per installare l’eSIM sul telefono (oppure segui la procedura manuale) e ti basterà attivare l’eSIM arrivato a destinazione per navigare con una connessione veloce ed affidabile.

Consigli ed accortezze per viaggiare in Vietnam

  • Il contante è ancora il metodo di pagamento più usato. Porta sempre con te dong vietnamiti, molte strutture di più alto livello accettano i pagamenti elettronici
  • Il traffico è molto caotico, soprattutto nelle grandi città…fai molta attenzione quando attraversi la strada!
  • Il cibo di strada è delizioso e sicuro nella maggior parte dei casi. Per sicurezza scegli le bancarelle frequentate dai locali.
  • Le zanzare possono essere molto fastidiose, nelle zone tropicali è consigliabile l’uso di repellenti
  • Evita l’acqua di rubinetto e scegli sempre e solo bottigliette sigillate
  • Ricorda che non tutti i luoghi mettono a disposizione WiFi stabili, specialmente nelle zone rurali…un’altra valida ragione per scegliere una eSIM!